News

Cancro al Colon e Intelligenza Artificiale: non solo diagnosi, ma tanto altro

Sempre più spesso sentiamo parlare di forme tumorali e di cancro che vengono rivelate dall’Intelligenza Artificiale grazie a dei segnali che i medici a stento riescono a cogliere in uno stato troppo acerbo. A questo giro, come da titolo, l’apporto di questo tipo di tecnologia non sta solo nella diagnosi, ma anche nella cura del paziente. Questa patologia è nel suo tipo la seconda più in comune in Italia e quindi migliorare i sistemi di diagnosi, di prevenzioni e i trattamenti medici è fondamentale.

In questi, dal 13 al 15 giugno, si terrà il corso internazionale di Endoscopia nel quale si terrà qualcosa di innovativo. Per la prima volta al mondo verrà trasmessa in streaming una colonscopia particolare. Perché particolare? Perché verrà effettuata con l’ausilio di una Intelligenza Artificiale. Non solo questo aiuto servirà per una diagnosi più corretta e precisa, un aspetto per certi versi molto più importante che in altre forme patologiche simili.

 

Cancro al colon e intelligenza artificiale

Per circoscrivere il diffondersi della malattia bisogna individuare i polipi all’interno dell’organo. Una volta individuati si può operare e quindi un sistema che risulta essere più preciso e che riesce a riconoscere i precursori ancora prima dell’occhio umano è importantissimo.

Ecco la dichiarazione riportata dal Il Sole 24 Ore di Alessandro Repici, professore di Gastroenterologia di Humanitas University: “In Europa un paziente ogni 3 minuti muore di cancro del colon e la colonscopia rappresenta la più grande arma di prevenzione di questa malattia. L’introduzione dell’intelligenza artificiale rappresenta una rivoluzione tecnologica che contribuirà ad abbattere drasticamente la mortalità per questo tumore. Grazie all’intelligenza artificiale, la colonscopia diventerà molto più precisa e selettiva nell’individuare i cosiddetti polipi, precursori del cancro. Dopodiché basterà un’operazione in endoscopia di rimozione dei polipi per scongiurare l’insorgere del tumore.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alcol e Alzheimer: connessione genetica che accelera la progressione della malattia

Recenti studi genetici hanno evidenziato una correlazione significativa tra la dipendenza dall'alcol e la progressione accelerata della malattia di Alzheimer.…

13 Novembre 2024

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024