News

Cancro e coronavirus, in Italia circa 2.000 morti in più durante il lockdown

Il trimestre di lockdown che ha interessato il nostro paese non ha soltanto minato alla salute psicofisica degli italiani, costretti ad un lungo isolamento domiciliare, e arrecato seri danni all’economica italiana, ma avrebbe avuto risvolti molto gravi anche sul bilancio di decessi legati a diagnosi di cancro al seno e al colon retto. Si stima infatti che in Italia ci sia stato un forte incremento, di circa 2.000 morti, a causa del ritardo nelle diagnosi, a sua volta legato al continuo procrastinarsi di indagini, interventi chirurgici e biopsie durante il periodo del lockdown.

 

Le stime partono da uno studio condotto negli Stati Uniti, dove già si notava un legame tra cancro e Covid-19 in termini di decessi

Secondo Umberto Tirelli, direttore della Tirelli Medical Group, “il fenomeno è avvenuto in Italia anche relativamente ai tumori a polmoni e prostata, dove diagnosi e interventi sono stati rimandati soprattutto a causa della mancanza di posti letto impiegati per la terapia intensiva, utili in condizioni normali ad ospitare i pazienti oncologici“. Questa stima è in realtà legata ad uno studio condotto negli USA, dove il dottor Anthony Fauci, consulente del presidente Trump, aveva già parlato di un legame tra Covid-19 e cancro.

A causa della pandemia, negli Stati Uniti si è registrato un aumento di circa 10.000 decessi per tumori a mammella e colon retto, generato dal ritardo o assenza dello screening di queste patologie“, afferma Tirelli. Tenendo conto della differenza di popolazione tra USA e Italia, rispettivamente di 330 e 60 milioni di persone, è possibile notare questi numeri, davvero significativi. Ma non solo: secondo Tirelli, i disagi e i ritardi causati dal lockdown hanno avuto come ulteriore conseguenza anche una maggiore mortalità di pazienti affetti da patologie cardiovascolari, come infarti, e da ictus, tale è stata la difficoltà per gli ospedali di mettere a disposizione spazi di terapia intensiva per i pazienti.

 

 

Nello Giuliano

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024