News

Cancro e coronavirus, in Italia circa 2.000 morti in più durante il lockdown

Il trimestre di lockdown che ha interessato il nostro paese non ha soltanto minato alla salute psicofisica degli italiani, costretti ad un lungo isolamento domiciliare, e arrecato seri danni all’economica italiana, ma avrebbe avuto risvolti molto gravi anche sul bilancio di decessi legati a diagnosi di cancro al seno e al colon retto. Si stima infatti che in Italia ci sia stato un forte incremento, di circa 2.000 morti, a causa del ritardo nelle diagnosi, a sua volta legato al continuo procrastinarsi di indagini, interventi chirurgici e biopsie durante il periodo del lockdown.

 

Le stime partono da uno studio condotto negli Stati Uniti, dove già si notava un legame tra cancro e Covid-19 in termini di decessi

Secondo Umberto Tirelli, direttore della Tirelli Medical Group, “il fenomeno è avvenuto in Italia anche relativamente ai tumori a polmoni e prostata, dove diagnosi e interventi sono stati rimandati soprattutto a causa della mancanza di posti letto impiegati per la terapia intensiva, utili in condizioni normali ad ospitare i pazienti oncologici“. Questa stima è in realtà legata ad uno studio condotto negli USA, dove il dottor Anthony Fauci, consulente del presidente Trump, aveva già parlato di un legame tra Covid-19 e cancro.

A causa della pandemia, negli Stati Uniti si è registrato un aumento di circa 10.000 decessi per tumori a mammella e colon retto, generato dal ritardo o assenza dello screening di queste patologie“, afferma Tirelli. Tenendo conto della differenza di popolazione tra USA e Italia, rispettivamente di 330 e 60 milioni di persone, è possibile notare questi numeri, davvero significativi. Ma non solo: secondo Tirelli, i disagi e i ritardi causati dal lockdown hanno avuto come ulteriore conseguenza anche una maggiore mortalità di pazienti affetti da patologie cardiovascolari, come infarti, e da ictus, tale è stata la difficoltà per gli ospedali di mettere a disposizione spazi di terapia intensiva per i pazienti.

 

 

Nello Giuliano

Recent Posts

Il prossimo iPad mini potrebbe avere un display OLED

Il lancio dei nuovi iPad Air e degli iPad base non ferma Apple dal lavorare a nuovi modelli! Secondo quanto…

3 Aprile 2025

Impianto cerebrale con IA restituisce il controllo di un braccio robotico a un uomo paralizzato

Un recente sviluppo nel campo della neurotecnologia ha permesso a un uomo paralizzato di controllare un braccio robotico attraverso un…

3 Aprile 2025

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…

3 Aprile 2025

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025