News

Cancro e coronavirus, in Italia circa 2.000 morti in più durante il lockdown

Il trimestre di lockdown che ha interessato il nostro paese non ha soltanto minato alla salute psicofisica degli italiani, costretti ad un lungo isolamento domiciliare, e arrecato seri danni all’economica italiana, ma avrebbe avuto risvolti molto gravi anche sul bilancio di decessi legati a diagnosi di cancro al seno e al colon retto. Si stima infatti che in Italia ci sia stato un forte incremento, di circa 2.000 morti, a causa del ritardo nelle diagnosi, a sua volta legato al continuo procrastinarsi di indagini, interventi chirurgici e biopsie durante il periodo del lockdown.

 

Le stime partono da uno studio condotto negli Stati Uniti, dove già si notava un legame tra cancro e Covid-19 in termini di decessi

Secondo Umberto Tirelli, direttore della Tirelli Medical Group, “il fenomeno è avvenuto in Italia anche relativamente ai tumori a polmoni e prostata, dove diagnosi e interventi sono stati rimandati soprattutto a causa della mancanza di posti letto impiegati per la terapia intensiva, utili in condizioni normali ad ospitare i pazienti oncologici“. Questa stima è in realtà legata ad uno studio condotto negli USA, dove il dottor Anthony Fauci, consulente del presidente Trump, aveva già parlato di un legame tra Covid-19 e cancro.

A causa della pandemia, negli Stati Uniti si è registrato un aumento di circa 10.000 decessi per tumori a mammella e colon retto, generato dal ritardo o assenza dello screening di queste patologie“, afferma Tirelli. Tenendo conto della differenza di popolazione tra USA e Italia, rispettivamente di 330 e 60 milioni di persone, è possibile notare questi numeri, davvero significativi. Ma non solo: secondo Tirelli, i disagi e i ritardi causati dal lockdown hanno avuto come ulteriore conseguenza anche una maggiore mortalità di pazienti affetti da patologie cardiovascolari, come infarti, e da ictus, tale è stata la difficoltà per gli ospedali di mettere a disposizione spazi di terapia intensiva per i pazienti.

 

 

Nello Giuliano

Recent Posts

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024