Photo by National Cancer Institute on Unsplash
Quando si parla di cancro, i trattamenti sono quasi esclusivamente invasivi perché si parla o di interventi chirurgici o di radiazioni. In questo caso, un nuovo studio ha usato una nuova tecnica per combattere il tumore al pancreas. Si parla di un dispositivo gelatinoso con dello iodio-131 radioattivo impiantato direttamente nel tumore, nello specifico le forme tumorali del pancreas.
Questo trattamento, per ora utilizzato nei topi in laboratorio, ha visto l’assorbimento delle radiazioni soltanto dal cancro mentre i tessuti ordinari hanno assorbito il dispositivo rimanente. Nei test è stato visto una eliminazione dei tumori con un successo dell’80%. Non si parla soltanto dei casi più comuni, ma anche delle forme più ostinate.
Le parole dei ricercatori: “Abbiamo fatto un’immersione profonda attraverso oltre 1100 trattamenti attraverso modelli preclinici e non abbiamo mai trovato risultati in cui i tumori si sono ridotti e sono scomparsi come il nostro. Quando il resto della letteratura dice che ciò che stiamo vedendo non accade, è allora che abbiamo capito di avere qualcosa di estremamente interessante. Non esiste un buon modo per curare il cancro al pancreas in questo momento.”
Di per sé il cancro al pancreas è una delle forme meno comuni che va a colpire soltanto il 3,2% della popolazione mondiale. Si tratta però anche tra i tumori più letali con una percentuale di mortalità molto alta. Questo trattamento presenta le potenzialmente per cambiare questa statistica, soprattutto grazie al metodo innovativo del gel che non prevede altri interventi successivi visto che il corpo assorbe tutto in totale sicurezza.
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…
Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…