Il cancro, visto come una patologia in generale, è la tra le diagnosi peggiore che una persona può ricevere anche se ci sono delle differenza. Ci sono forme benigne e forme maligne e soprattutto molto dipendere anche dall’organo colpito. Tra i peggiori da trattare c’è quello ai polmoni dove si possono usare le già conosciute pratiche particolarmente debilitante, come la chemioterapia. Un nuovo studio ha però trovato nelle alghe un alleato importante in questa battaglia che interessa milioni di persone.
La chemioterapia questa tipologia di cancro rimane l’arma principale, ma le alghe possono tornare utili a un livello più microscopico. Il problema delle terapia normale è che non riesce a raggiungere i tessuti più piccoli dei polmoni, ma grazie a un microrobot bioibrido basato proprio su alcune alghe, si può andare a colpire con precisione per eliminare le metastasi.
Perché le alghe? Hanno diverse caratteristiche tra cui l’essere particolarmente economiche da produrre, un aspetto che non si può ignorare quando si parla di creare un trattamento che colpisce sia ricchi che poveri. Un aspetto più tecnico è la loro capacità di muoversi autonomamente grazie a una particolare appendice e soprattutto hanno una pericolosità bassa rispetto ad altri possibili vettori.
I testi di laboratorio fatti su cavie vive hanno mostrato come questi microrobot sono siano effettivamente in grado di viaggiare nelle profondità della struttura dei polmoni per raggiungere tutte le metastasi del cancro. Ovviamente, come spesso con queste ricerche, la possibilità che diventi un trattamento valido e usabili sull’uomo è ancora remota, ma sembrerebbe una nuova strada utile.
Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…
Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…
Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…
Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…
WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…
Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…