News

Cancro: le sostanze chimiche che ne favoriscono la crescita

Un cancro tende a crescere a diffondersi nel corpo. Non per tutti questi progressione risulta essere uguale e ci sono molte variabili in campo che ne influenzano il comportamento. Un nuovo studio ha mostrato come alcune sostanze chimiche eterne, anche note come PFAS, possono di fatto favorirne la crescita. Lo studio ha interessato cellule tumorali del colon-retto e lo scenario è stato riprodotto in laboratorio e si parla di due sostanze chimiche nello specifico.

Le sostanze sono perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche e ci sono individui che ne entrano a contatto di più di altri, i vigili del fuoco in quanto sono presenti nelle schiume antincendio e di altri prodotti che servono per tenere sotto controllo le fiamme. Ci sono molte sostanze del genere che si basano sul legame tra carbonio e fluoro a causa della loro resistenza e poca deperibilità.

 

L’effetto dei PFAS sul cancro

Le parole dei ricercatori: “Non prova che si tratti di metastasi, ma hanno una maggiore motilità, che è una caratteristica delle metastasi. I PFAS costituiscono una classe prevalente di inquinanti organici persistenti che suscitano crescente preoccupazione pubblica in tutto il mondo. Sono stati spesso rilevati nell’ambiente, come nell’acqua potabile, nella polvere interna, nei prodotti per la pulizia e nei rivestimenti. Molti studi in vitro non possono essere traslati sugli esseri umani, ma penso che sia importante comprendere prima i meccanismi con cui possono effettivamente influenzare la crescita delle cellule tumorali”.

Questo tipo di sostanze, non solo queste due nello specifico, sono particolarmente utilizzate e si tratta di un problema ecologico e sanitario sempre più crescente nel mondo. Di recente un’altra sostanza è stata legata al cancro nell’uomo ovvero il perfluoroottansolfonico.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…

3 Aprile 2025

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025

Come mantenere giovane il sistema immunitario: nuova scoperta scientifica

Il sistema immunitario è la nostra prima linea di difesa contro le malattie, ma con il passare del tempo tende…

2 Aprile 2025

WhatsApp: presto Meta AI ti ricorderà le cose da fare

WhatsApp continua a concentrarsi su Meta AI. Dopo aver annunciato l'arrivo per tutti gli utenti europei, oggi, arriva la notizia…

2 Aprile 2025

Perché le mamme nel post-partum preferiscono temperature più fresche?

Dopo il parto, molte donne riferiscono di preferire ambienti più freschi rispetto a prima della gravidanza. Questo cambiamento non è…

2 Aprile 2025