News

Cancro: le sostanze chimiche che ne favoriscono la crescita

Un cancro tende a crescere a diffondersi nel corpo. Non per tutti questi progressione risulta essere uguale e ci sono molte variabili in campo che ne influenzano il comportamento. Un nuovo studio ha mostrato come alcune sostanze chimiche eterne, anche note come PFAS, possono di fatto favorirne la crescita. Lo studio ha interessato cellule tumorali del colon-retto e lo scenario è stato riprodotto in laboratorio e si parla di due sostanze chimiche nello specifico.

Le sostanze sono perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche e ci sono individui che ne entrano a contatto di più di altri, i vigili del fuoco in quanto sono presenti nelle schiume antincendio e di altri prodotti che servono per tenere sotto controllo le fiamme. Ci sono molte sostanze del genere che si basano sul legame tra carbonio e fluoro a causa della loro resistenza e poca deperibilità.

 

L’effetto dei PFAS sul cancro

Le parole dei ricercatori: “Non prova che si tratti di metastasi, ma hanno una maggiore motilità, che è una caratteristica delle metastasi. I PFAS costituiscono una classe prevalente di inquinanti organici persistenti che suscitano crescente preoccupazione pubblica in tutto il mondo. Sono stati spesso rilevati nell’ambiente, come nell’acqua potabile, nella polvere interna, nei prodotti per la pulizia e nei rivestimenti. Molti studi in vitro non possono essere traslati sugli esseri umani, ma penso che sia importante comprendere prima i meccanismi con cui possono effettivamente influenzare la crescita delle cellule tumorali”.

Questo tipo di sostanze, non solo queste due nello specifico, sono particolarmente utilizzate e si tratta di un problema ecologico e sanitario sempre più crescente nel mondo. Di recente un’altra sostanza è stata legata al cancro nell’uomo ovvero il perfluoroottansolfonico.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025