Da qualche settimana, forse anche pochi mesi, a livello sanitario sembra essere nata un’emergenza non tanto in termini di numeri, ma in prospettiva dell’evoluzione che potrebbe avere. L’emergenza è relativa ad un fungo il quale è paragonato ad un superbatterio per via della sua capacità di resistere agli antibiotici e anche ad altre sostanze. Si tratta della Candida auris la cui presenza è stata registrata in diversi paesi a livello globale e non esattamente vicini tra di loro.
Di morti ne sono già state registrate diverse, ma quella che ha fatto più rumore finora è stata quella di un uomo anziano a New York; particolare il fatto che la stanza in cui era stato messo in quarantena è risultata poi coperta per intero dal fungo e per pulire ci sono volute tecniche speciali tra la rimozione del soffitto e del pavimento. Se è vero che il fungo risulta fatale solamente in individui che presentano un sistema immunitario debilitato, per i luoghi di cura la situazione è diversa.
Quest’ultimo problema mettere in crisi buona parte degli ospedali. Nel momento in cui tale fungo iniziare a diffondersi maggiormente allora ci sarà sempre più bisogno di mettere pazienti in quarantena e una volta finita il destino di quelle stanze sarà quello di venir fatte a pezzi. È normale che a seguito di infezioni particolari le attrezzature più leggere e anche i mobili più piccoli vengano poi distrutti così da abbassare al minimo la proliferazione di batteri, ma difficilmente capita di dover ristrutturare completamente le stanze. Un altro punto a cui dovranno fare attenzione sono le tubature e in generale l’impianto idraulico, luoghi perfetti per la proliferazione di batteri e funghi.
Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…
Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…
Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…
Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…
WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…
Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…