News

Candida auris: un fungo fin troppo resistente e un problema per gli ospedali

Da qualche settimana, forse anche pochi mesi, a livello sanitario sembra essere nata un’emergenza non tanto in termini di numeri, ma in prospettiva dell’evoluzione che potrebbe avere. L’emergenza è relativa ad un fungo il quale è paragonato ad un superbatterio per via della sua capacità di resistere agli antibiotici e anche ad altre sostanze. Si tratta della Candida auris la cui presenza è stata registrata in diversi paesi a livello globale e non esattamente vicini tra di loro.

Di morti ne sono già state registrate diverse, ma quella che ha fatto più rumore finora è stata quella di un uomo anziano a New York; particolare il fatto che la stanza in cui era stato messo in quarantena è risultata poi coperta per intero dal fungo e per pulire ci sono volute tecniche speciali tra la rimozione del soffitto e del pavimento. Se è vero che il fungo risulta fatale solamente in individui che presentano un sistema immunitario debilitato, per i luoghi di cura la situazione è diversa.

 

Candida auris e gli ospedali

Quest’ultimo problema mettere in crisi buona parte degli ospedali. Nel momento in cui tale fungo iniziare a diffondersi maggiormente allora ci sarà sempre più bisogno di mettere pazienti in quarantena e una volta finita il destino di quelle stanze sarà quello di venir fatte a pezzi. È normale che a seguito di infezioni particolari le attrezzature più leggere e anche i mobili più piccoli vengano poi distrutti così da abbassare al minimo la proliferazione di batteri, ma difficilmente capita di dover ristrutturare completamente le stanze. Un altro punto a cui dovranno fare attenzione sono le tubature e in generale l’impianto idraulico, luoghi perfetti per la proliferazione di batteri e funghi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…

31 Marzo 2025

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…

31 Marzo 2025