News

La medicina afferma che avere un cane allunga la vita

Quante volte abbiamo pensato e sentito dire che avere un cane allunga la vita? Ebbene si, ad oggi questo slogan sembrerebbe essere veritiero e a dichiararlo è stata la Medicina. È la Federazione Nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo) a fare piazza pulita di ogni equivoco.

Così sul loro sito dottoremaeveroche.it danno credito scientifico a quelle che possono sembrare chiacchiere condizionate dall’amore grande per i quattro zampe nostri compagni di vita. Perché un amico fedele ci conduce a uno stile di vita più sano e all’aria aperta e ci aiuta nella crescita emotiva fin da piccoli.

Medicina, accudire il proprio cane fa fare mezz’ora di esercizio fisico in più

La Medicina ha riportato uno studio apparso su Circulation, dove si rivela che un cane potrebbe davvero allungarci la vita. Lo studio parte da una revisione di quasi 70 anni di ricerche globali che ha coinvolto quasi 4 milioni di persone in tutto il mondo.

“L’avere un cane è associato a una riduzione del 24% della mortalità per tutte le cause”, ha affermato la dottoressa Caroline Kramer, endocrinologa e autrice principale della ricerca. Questo beneficio arriverebbe fino al 31% per tutti quei pazienti affetti da patologie cardio vascolari. Le maggiori possibilità di guarigione sarebbe anche collegata ad un miglior stile di vita più attivo che una persona fa per accudire al meglio il suo animale a quattro zampe.

L’American Heart Association indica ricerche che hanno scoperto che i proprietari di animali domestici che portano a spasso i loro cani fanno fino a 30 minuti in più di attività fisica al giorno. “Ci sono studi che suggeriscono che le persone che hanno cani hanno un profilo di colesterolo migliore e abbassano la pressione sanguigna. E accarezzare un cane può ridurre la pressione sanguigna tanto quanto un farmaco”, continua Kramer.

Altri studi suggeriscono che i cani possono ridurre l’ansia e la depressione. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention statunitensi gli studi dimostrano che i cani riducono lo stress in quasi tutte le fasi della nostra vita: influenzano lo sviluppo sociale, emotivo e cognitivo fin da bambini e sono in grado di rilevare convulsioni epilettiche in arrivo o la presenza di alcuni tumori.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024