News

Un cane robot pastore: l’esperimento in Nuova Zelanda

In Nuova Zelanda, paese che praticamente ha come simbolo la pecora, una società di robotica sta sperimentando qualcosa di particolare. L’uso di un cane robot pastore al posto di uno vero. Come dispositivo stanno usando lo Spot-like-dog della famosa Boston Dynamics. Di sicura da quando si è iniziato a parlare dell’Industria 4.0, non ci si era spinti fino a questo punto.

Questo esperimento non è nato per rubare il lavoro a qualche pastore, o a qualche cane, ma è piuttosto un modo per risolvere un problema che diventa evidente anno dopo anno, la carenza di manodopera. Rocos, la società neozelandese, ha deciso di provare con questo approccio per venire incontro alle richieste dei propri clienti.

“I nostri clienti stanno aumentando le loro forze di lavoro umane per automatizzare i processi fisici che sono spesso noiosi, sporchi o pericolosi.”

Il cane pastore che non ti aspetteresti

Un cane del genere ha molti punti di forza rispetto a uno vero, come la possibilità di essere telecomando a distanza, ma anche di scansione degli ambienti difficili e muoversi in sicurezza dove l’uomo o l’animale non può, o può ma correndo molti rischi. La scansione del territorio in un modo più preciso di quanto mai fatto, aiuterebbe il proprietario a rendere il massimo dal proprio terreno conoscendo le zone critiche.

Sicuramente è un uso della tecnologia molto interessante, ma è questo la bellezza del genere. Boston Dynamics ha messo in vendita questo dispositivo l’anno scorso e da allora in molti ne hanno trovato un uso diverso.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Jimmy PW11 Pro Max: lavapavimenti e scopa elettrica senza filo

Jimmy, azienda leader nel settore del produzione di piccoli elettrodomestici per la pulizia della casa, di cui vi abbiamo già…

8 Gennaio 2025

WhatsApp: arriva un’interessante novità per i sondaggi

Con lo svilupparsi dei canali e delle chat di gruppo, i sondaggi sono sempre più utilizzati su WhatsApp. A ragione…

8 Gennaio 2025

Quando il trauma cranico riattiva i virus: nuove prospettive sull’Alzheimer

Il trauma cranico rappresenta una delle principali cause di disabilità neurologica a livello globale, ma i suoi effetti a lungo…

8 Gennaio 2025

Recensione DJI Air 3S: il drone perfetto per foto e video in mobilità

DJI Air 3S raggiunge un nuovo livello nel campo dei droni e della fotografia, un velivolo di altissima qualità che innalza notevolmente la…

7 Gennaio 2025

Le esperienze precoci: una chiave per comprendere geni, cervello e resilienza

Le prime esperienze di vita giocano un ruolo cruciale nel modellare lo sviluppo cerebrale, influenzando non solo il comportamento e…

7 Gennaio 2025

iPhone 17 Pro avrà un design rinnovato?

Il 2025 è un anno molto importante per iPhone. Se quanto emerso dai vari rumor si rivelerà vero, arriverà in…

7 Gennaio 2025