Le malattie mentali sono da sempre state delle patologie difficili da decifrare. Le cause che le fanno scaturire, i rimedi e il decorso non sono quasi mai identici, variano da paziente a paziente. Una di queste è la schizofrenia. La scintilla che fa comparire questo disturbo non è noto, ma si hanno solo alcuni elementi che sembrano essere degli indizi. I più certi sono alcuni geni presenti nel genoma del singolo, ma soprattutto i fattori ambientali.
Quest’ultimi risultano essere più incisivi durante l’infanzia. Su questo presupposto si è basato uno studio condotto da alcuni esperti. Apparentemente avere un cane domestico durante l’infanzia può ridurre sensibilmente la possibilità di soffrire del suddetto disturbo mentale. Il collegamento tra i due punti sembrerebbe essere il sistema immunitario disfunzionale.
Le parole del pediatra del Johns Hopkins Children’s Center nel Maryland, Robert Yolken: “Gravi disturbi psichiatrici sono stati associati ad alterazioni del sistema immunitario legate alle esposizioni ambientali nella prima infanzia. Poiché gli animali domestici sono spesso tra le prime cose con cui i bambini hanno uno stretto contatto, era logico per noi esplorare le possibilità di una connessione tra i due”.
Non è una novità che vivere in un ambiente asettico da piccoli non permette lo sviluppo di un sistema immunitario forte. Allo stesso modo, avere un animale domestico, soprattutto i cani visto che sono generalmente più sporchi, aiuta a svilupparne uno più completo. La divisione dei campioni statistici si è proprio basato su individui che da piccoli hanno avuto un cane piuttosto che un gatto. Il risultato è stato che il gruppo che ha avuto un gatto e non un cane risultava essere più propenso a soffrire di schizofrenia crescendo.
“Il più grande effetto protettivo apparente è stato riscontrato per i bambini che avevano un cane domestico alla nascita o che sono stati esposti per la prima volta dopo la nascita ma prima dei tre anni. Esistono diverse spiegazioni plausibili per questo possibile effetto protettivo dal contatto con i cani – forse qualcosa nel microbioma canino che viene trasmesso agli esseri umani e rafforza il sistema immunitario o assoggetta una predisposizione genetica alla schizofrenia”
Affrontare le proprie paure in un ambiente sicuro, come una casa infestata, potrebbe offrire più di un brivido: potrebbe migliorare…
X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…
L'uomo non si è certo evoluto per stare nello spazio in condizioni di microgravità e questo lo si può constatare…
Un affascinante manufatto del V secolo è stato scoperto dagli archeologi turchi durante gli scavi ad Adrianopoli, un'antica città nell'attuale…
La sindrome delle gambe senza riposo (RLS), una condizione neurologica caratterizzata da un irresistibile bisogno di muovere le gambe, soprattutto…
Anche quest'anno Apple ha deciso di lanciare una promozione speciale in occasione del Black Friday! Per ben 4 giorni, dal…