News

Cani: i videogiochi aiutano l’invecchiamento del cervello canino

Una nuova startup britannica, chiamata Joipaw, ha seriamente intenzione di realizzare dei videogiochi per cani. Quello che potrebbe sembrare uno scherzo è in realtà un progetto che potrebbe avere benefici per la salute del cervello dei cani. I videogiochi di questa startup, che sono ancora in fase di progettazione, girano su una console touch-screen personalizzabile, che è resistente alla saliva dei concorrenti canini che giocano con il muso.

I giochi si basano sul colpire con il muso una talpa e capire quale lato di un’immagine contiene più bolle. Una volta che i cagnolini riescono nel proprio intento, la console distribuisce loro dei dolcetti, come dei piccoli premi. Inoltre c’è la possibilità di aggiungere un tracker sul collare del nostro fedele amico per sbloccare attraverso il movimento ulteriori giochi.

 

Videogiochi, quelle per i cani aiutano contro l’invecchiamento del cervello

Il co-fondatore della startup è stato da sempre un accanito giocatore e inizialmente si è concentrato sul concetto di base per il gioco proprio per tenere impegnato il proprio cane particolarmente attivo. Si rese presto conto che l’idea poteva avere un potenziale più profondo per aiutare la salute dei cani. Si è documentato attraverso uno studio del 2017 di diversi ricercatori europei che hanno testato semplici giochi di questa tipologia su quasi 300 cani e hanno trovato potenziali benefici cognitivi sul cervello che invecchia.

Ovviamente questi videogiochi non sono stati creati per sostituire il passare del tempo del nostro cane. i giochi per cani iniziano in modo più semplice rispetto ai giochi umani, e ci vuole più persuasione per convincere i cani a iniziare a giocare. La cosa più difficile è quella di attirare l’attenzione dei nostri amici, ma una volta che ci siamo riusciti è bellissimo vedere la luce nei loro occhi. Dopodiché, l’idea è un allenamento mentale per il cane, una potenziale sfida di mezz’ora che può anche stancare un cane riflessivo. la ricerca sui giochi cerebrali touch-screen per cani è giovane ma molto promettente.

Si crede che i videogiochi possano offrire vantaggi che altri giocattoli per cani puzzle non possono, perché possono essere progettati per diventare progressivamente più difficili. C’è speranza che la tecnologia possa aiutare i cani che soffrono di demenza o arricchire quelli che sono meno attivi perché sono nei rifugi, ma dice che sono necessari ulteriori studi. Si spera di offrire una vasta gamma di giochi, incluso uno sull’evitare le punte di un riccio progettato per far giocare un cane contro un essere umano.

Foto di Zigmars Berzins da Pixabay

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024