News

Cannabis usata per combattere il cancro alla pelle

La cannabis sta dimostrando sempre di più di avere proprietà salutari in grado di aiutare il nostro organismo. Ovviamente si parla dell’estratto più che della pianta in sé che un nuovo studio ha scoperto che è in grado di uccidere le cellule del cancro della pelle. I risultati finora sono stati ottenuti in vitro, ma i ricercatori sono convinti di essere in grado di replicare l’evento anche in altri animali e successivamente nell’uomo.

 

Cannabis contro il cancro

L’estratto di cannabis ha un nome già riconosciuto ovvero PHEC-66 in quanto è un prodotto sviluppato da una società farmaceutica. L’anno scorso è stato usato con successo per impedire la proliferazione delle cellule del melanoma. Come detto, si tratta di un successo finora non ottenuto su esseri viventi.

Nello specifico l’olio di cannabis va a innescare la morte cellulare il cui effetto successivo è la frammentazione del DNA che quindi impedisce al cancro di espandersi. Questo apre la strada invece all’accumulo di ROS, molecole reattive che in grandi quantità possono a loro volta uccidere il cancro stesso.

Le parole dei ricercatori: “Il danno alla cellula del melanoma impedisce loro di dividersi in nuove cellule, e dà invece inizio a una morte cellulare programmata, nota anche come apoptosi. Si tratta di un’area di ricerca importante in crescita perché dobbiamo comprendere il più possibile gli estratti di cannabis, in particolare il loro potenziale di funzionare come agenti antitumorali. Se sappiamo come reagiscono alle cellule tumorali, in particolare per quanto riguarda la causa della morte cellulare, possiamo affinare le tecniche di trattamento per renderle più specifiche, reattive ed efficaci.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024