News

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto fondamentale del nostro organismo, un reset che se ignorato, alla lunga, può portare a pesanti danni di salute con l’insorgenza anche di malattie neurodegenerative. Trovare modi più efficaci per contrastare questi disturbi quindi è sempre più importante. Un nuovo studio ha individuato nella cannabis un possibile aiuto in tal senso.

La ricerca dell’Università di Sydeny ha visto come la cannabis è in grado di indurre il sonno nei ratti. Nello specifico si parla sempre del principio attivo del cannabinolo che ha avuto lo stesso effetto di sonniferi già utilizzati durante le fasi NREM e REM del sonno di questi animali. Si parla di due fasi alla base del ciclo rigenerativo del sonno.

 

Gli effetti positivi della cannabis sul sonno

Andando ancora più a fondo. hanno scoperto che un metabolita preciso del cannabinolo, l’11-idrossi-CBN, o CB1, ha un effetto più potente sui recettori. Sfruttando quindi quest’ultimo, sarebbe possibile creare nuovi trattamenti per migliorare la qualità del sonno delle persone.

Le parole dei ricercatori: “Per decenni, il folklore della cannabis ha suggerito che la cannabis invecchiata rende i consumatori assonnati tramite l’accumulo di CBN. Il nostro studio fornisce la prima prova oggettiva che il CBN aumenta il sonno, almeno nei ratti, modificando l’architettura del sonno in modo benefico. È stata una sorpresa scoprire che il metabolismo del CBN nel corpo può produrre un effetto molto maggiore sui recettori dei cannabinoidi CB1 rispetto alla molecola madre CBN, che ha un’attività molto più limitata.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024