News

Cannabis e autismo: la cannabis terapeutica allevia i sintomi nei bambini

In uno studio su pazienti con ricercatori sull’autismo, la cannabis come trattamento per i disturbi dello spettro autistico sembra essere utile. Lo studio ha esaminato il legame tra l’uso della cannabis medica e i miglioramenti comportamentali dell’autismo nei bambini con autismo, di età pari o inferiore a 18 anni, e ha scoperto che la cannabis è un’opzione ben tollerata, sicura ed efficace per alleviare i sintomi tra cui convulsioni, tic , depressione, irrequietezza e attacchi di rabbia.

I ricercatori dell’Università Ben-Gurion del Negev (BGU) e del Centro medico dell’Università Soroka hanno riferito che dopo sei mesi di trattamento, l‘80% dei partecipanti ha riportato un certo livello di miglioramento.

 

La cannabis e l’autismo

Il Disturbo dello spettro autistico (ASD) è un ampio disturbo dello sviluppo che si esprime in quasi tutte le dimensioni dello sviluppo del bambino. È ora comune fare riferimento a questo disturbo come a una vasta gamma di Disturbi dello sviluppo pervasivo (PDD) in cui vi sono varie manifestazioni e sintomi.

Il dott. Gal Meiri del Negev Autism Center di BGU ha dichiarato: “Abbiamo analizzato i dati raccolti in modo prospettico nell’ambito del programma di trattamento di 188 pazienti con ASD trattati con cannabis terapeutica tra il 2015 e il 2017. Il trattamento nella maggior parte dei pazienti era basato sull’olio di cannabis contenente 30% di olio di cannabidiolo (CBD) e 1,5% di tetraidrocannabinolo (THC). Sintomi, valutazione globale del paziente ed effetti collaterali a sei mesi sono stati i principali risultati di interesse e sono stati valutati da questionari strutturati “.

Lo studio è stato pubblicato su Scientific Reports e ha mostrato che dopo sei mesi di trattamento, il 30% dei pazienti ha riportato un miglioramento significativo, il 53,7% ha riportato un miglioramento moderato e solo il 15% ha avuto un lieve o nessun cambiamento.

Lo studio ha anche esaminato i vantaggi dell’utilizzo della cannabis e dei miglioramenti della qualità della vita nell’autismo. La qualità della vita, l’umore e la capacità di svolgere le attività quotidiane sono state valutate prima del trattamento ea sei mesi. Una buona qualità della vita è stata segnalata dal 31,3% dei pazienti prima dell’inizio del trattamento. A sei mesi, la buona qualità della vita è più che raddoppiata al 66,8%. L’umore positivo è stato riportato come 42% prima del trattamento e 63,5% dopo sei mesi.

Sono stati valutati altri aspetti dell’indipendenza e della qualità della vita come la capacità di vestirsi e fare la doccia in modo indipendente. Ciò è notevolmente migliorato dal trattamento con cannabis. Solo un quarto (26,4%) non ha riscontrato difficoltà prima del trattamento, mentre il 42,9% ha migliorato la propria capacità di vestirsi e farsi la doccia in modo indipendente a sei mesi.

Lo studio ha anche dimostrato che i farmaci con olio di cannabis sono stati in grado di migliorare significativamente il sonno e la concentrazione. Buon sonno e concentrazione sono stati segnalati rispettivamente al 3,3% e 0% all’inizio, rispetto al 24,7% e al 14% durante un trattamento attivo.

Il dott. Victor Novack, dell’Istituto clinico di ricerca sulla cannabis BGU-Soroka, ha dichiarato: “Mentre questo studio suggerisce che il trattamento con cannabis è sicuro e può migliorare i sintomi dell’ASD e migliorare la qualità della vita dei pazienti con ASD, riteniamo che gli studi in doppio cieco controllati con placebo siano cruciale per una migliore comprensione dell’effetto cannabis sui pazienti con ASD “.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024