Un cappello che schizza il cuoio capelluto con una patch integrata che produce elettricità da solo può aiutare la crescita dei capelli, secondo gli scienziati. Una prova del dispositivo sul padre calvo di uno dei ricercatori ha dimostrato che può funzionare, aiutandolo a ricrescere i capelli entro un mese. Altri esperimenti sui ratti hanno trovato il lavoratore efficace, se non migliore, dei farmaci usati per trattare la perdita di capelli. Non sono stati osservati effetti collaterali. La patch larga 1 mm invia impulsi elettrici al cuoio capelluto quando innescato dal movimento, promuovendo sostanze chimiche naturali per la crescita dei capelli nella pelle.
I ricercatori dell’Università del Wisconsin hanno affermato che gli impulsi elettrici sono solo delicati e non dovrebbero essere scomodi da sopportare. Il team sta ora progettando un cappellino da baseball che contiene una patch che racchiude l’intero cuoio capelluto allo scopo di provarlo su più uomini.
L’ingegnere Dr Xudong Wang e i suoi colleghi hanno creato la patch, ma il trattamento con impulsi elettrici è stato studiato, e utilizzato,per anni. Secondo il nuovo scienziato, il Dr. Wang ha testato la patch su suo padre, che è calvo da diversi anni.
“Lo ha aiutato a crescere molti nuovi capelli dopo un mese”, ha detto. “Piccoli movimenti della testa durante la normale attività quotidiana dovrebbero essere sufficienti per alimentare il dispositivo.”
Il cerotto, realizzato in un pezzo flessibile di plastica, vibra di energia elettrica quando rileva il movimento del corpo. I materiali all’interno del cerotto in plastica producono una carica elettrica quando entrano in contatto e si sfregano, noti come “effetto triboelettrico”. Il cerotto era attaccato alla parte posteriore dei topi che erano stati rasati in laboratorio, in uno studio pubblicato sulla rivista ASC Nano. I capelli sono cresciuti più rapidamente che in altre zone di pelle a cui gli scienziati avevano applicato un trattamento calvizie standard, una lozione minoxidil o un placebo.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…