News

Mistero risolto: ecco perché alcune persone hanno i capelli rossi

Fino ad ora si credeva che il colore rosso dei capelli, brillante e particolare, fosse dovuto all’azione di un gene chiamato MC1R. Le persone con questa caratteristica hanno due versioni di quel gene: uno ereditato dal padre e uno dalla madre.  

L’MC1R è un gene recessivo, cioè non può manifestarsi in presenza di un gene dominante e lo fa solo quando la persona riceve le copie materne e paterne. Ma mentre tutte le persone dai capelli rossi hanno due versioni di quel gene, non tutte sviluppano quel colore di capelli. Ecco perché gli scienziati hanno pensato che dovevano esserci più geni coinvolti.

 

Lo studio

Un team dell’Università di Edimburgo ora ha studiato il DNA di oltre 350.000 volontari, con capelli di colori diversi. E hanno osservato l’esistenza di differenze in 200 geni associati a persone bionde e brune.

Ma hanno anche scoperto otto specifiche differenze genetiche e non sono state rilevate, finora, legami con i capelli rossi. I ricercatori spiegano che alcuni dei geni avevano la funzione di controllare l’espressione del gene MC1R.

Lo studio è la più grande ricerca genetica condotta finora sulle “teste rosse”. Qualcosa che ha sorpreso gli scienziati è che molte di queste differenze genetiche non sono associate alla pigmentazione, ma alla struttura dei capelli. E altre varianti determinano come crescono i capelli, cioè se sono lisci o ondulati o ricci, per esempio.

La Scozia è il Paese al mondo con la più alta percentuale di teste rosse; quasi il 13% della sua popolazione. Seguono l’Irlanda con il 10% e il Marocco con il 9,50%.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Un adolescente scopre un’eco luminosa in un gigantesco buco nero

Julian Shapiro, un giovane studente di 17 anni, ha fatto una scoperta che potrebbe riscrivere alcune pagine della cosmologia moderna.…

29 Marzo 2025

Air UP: il fenomeno sociale che ha rivoluzionato il modo di percepire i sapori

Harry Potter è riuscito a beffarsi della morte, ma qui non ci troviamo in un film distopico ricco di magia…

29 Marzo 2025

Cani e fibrosi cistica: nuovi alleati per rilevare le infezioni batteriche

La medicina si avvale sempre più della collaborazione degli animali per migliorare la qualità della vita dei pazienti. Un recente…

29 Marzo 2025

Alessandria, luogo di nascita di Cleopatra, sta sprofondando in mare a una velocità senza precedenti

Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…

28 Marzo 2025

Dieta NiMe: il segreto di una salute migliore nel ritorno alle origini?

La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità rurali della…

28 Marzo 2025

Sanguinho rigenerato: il più grande restauro ecologico delle Azzorre

Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago sta riportando…

28 Marzo 2025