News

Carbonio, un nuovo sistema a basso pH permette un maggiore riciclo

Un team di scienziati ha sviluppato un sistema elettrochimico migliorato che aumenta il valore di CO2, cioè di carbonio, convertendolo in prodotti di valore elevato. L’Agenzia in questione ha recentemente citato la cattura e lo stoccaggio del carbonio come una delle strategie che possono aiutare a mantenere le emissioni globali abbastanza basse da limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C entro il 2050. Ma il carbonio catturato ha attualmente scarso valore economico, riducendo gli incentivi per le aziende a investire questa tecnologia. Ed è qui che inserisce il nuovo sistema sviluppato. Scopriamo di più in merito.

 

Il nuovo metodo di riciclo del carbonio

Un team guidato dal professor Ted Sargent sta progettando elettrolizzatori avanzati che utilizzano l’elettricità per convertire la CO2 catturata negli elementi costitutivi petrolchimici dei materiali comuni di uso quotidiano, dalla plastica alla lycra. Questo aiuta a creare un mercato per il carbonio catturato, fornendo anche un’alternativa a basse emissioni ai processi di produzione basati sui combustibili fossili in uso oggi. “Nei sistemi precedenti, dovevi scegliere se concentrarti sull’uso efficiente dell’elettricità o sull’uso efficiente del carbonio”, afferma Sargent. “Il nostro team ha utilizzato un nuovo design del catalizzatore all’interno dell’elettrolizzatore per consumare una grande frazione del carbonio in ingresso, mantenendo una buona produttività verso prodotti desiderabili di alto valore”.

Far funzionare l’elettrolizzatore in condizioni di pH basso, o acide, impedisce la formazione di carbonato, ma introduce un problema diverso: ora la reazione più favorevole è l’evoluzione dell’idrogeno. Ciò significa che gli ioni idrogeno (cioè i protoni) nella soluzione acida assorbono gli elettroni e vengono convertiti in gas idrogeno, lasciando pochi elettroni disponibili per combinarsi con la CO2.

Il team ha trovato la soluzione specifica per ciò. In condizioni acide, hanno aumentato la densità di corrente, inondando il reattore di elettroni. Gli ioni di idrogeno si sono precipitati per reagire con loro, ma sono rimasti intrappolati in un ingorgo molecolare: il termine tecnico è limitazione del trasporto di massa.

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025