News

La carenza di Vitamina D alla nascita aumenta il rischio di schizofrenia

Secondo un recente studio una carenza di vitamina D alla nascita, potrebbe portare allo sviluppo di schizofrenia.

La ricerca è quindi indirizzata soprattutto alle future mamme, e le mette in guarda dai rischi dovuti ad un apporto scorretto di questa vitamina.

 

Che cos’è la schizofrenia

La schizofrenia è un disturbo psicotico, che porta ad alterazioni delle funzioni cognitive e percettive, del comportamento e dell’affettività, con un decorso superiore ai sei mesi, e con forte disadattamento della persona ovvero una gravità tale da limitare o compromettere le normali attività di vita. Le cause di questa psicosi sono ad oggi sconosciute, ma questo studio rileva come possibile fattore di rischio, la carenza di vitamina D.

 

I risultati dello studio sulla carenza di vitamina D in gravidanza

I ricercatori dell‘Università del Queensland in Australia, e dell’Università di Aarhus in Danimarca, hanno condotto un’analisi statistica su tremila persone nate tra il 1981 ed il 2000. Il team, guidato dal prof. John McGrath, hanno misurato i livelli di vitamina D, nei campioni di sangue prelevati ai pazienti alla nascita.

I risultati hanno dimostrato che, coloro che presentavano una carenza di questa vitamina alla nascita, hanno sviluppato una qualche forma di schizofrenia. Inoltre si è notato che gli episodi schizofrenici sono più frequenti durante la stagione invernale, ovvero quando abbiamo meno luce solare, una delle principali fonti per la sintesi di vitamina D.

Come ha spiegato il prof. McGrath: “la schizofrenia indica un gruppo di disturbi mentali scarsamente compresi. Caratterizzati da sintomi come visioni, allucinazioni e deficit cognitivi e di percezione. Poiché lo sviluppo del feto dipende dai livelli materni di vitamina D, i nostri risultati suggeriscono che fornendo alle future mamme un adeguato apporto di questa vitamina, si potrebbero prevenire almeno alcuni casi di schizofrenia”.

 

L’importanza della vitamina D durante la gestazione

Sappiamo che la vitamina D è fondamentale per il benessere del nostro organismo, è quindi opportuno tenerne sotto controllo i livelli durante la gravidanza. La “vitamina del sole” infatti agisce direttamente sullo sviluppo fetale, ad esempio agevolando la mineralizzazione delle ossa. Inoltre una carenza di vitamina D durante la gestazione, può portare la futura mamma a sviluppare patologie come il diabete gestazionale e ad incorrere in problematiche come parto prematuro, basso peso del bambino alla nascita, infezioni e preeclampsia.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Latte: un bicchiere al giorno per ridurre il rischio di cancro

Negli ultimi anni il consumo di latte nell'alimentazione umana è diventato particolarmente discusso, soprattutto per l'impatto ambientale, ma anche per…

11 Gennaio 2025

Nuovo strumento genetico basato sull’IA rivoluziona la previsione delle malattie autoimmuni

L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il panorama medico, e un recente sviluppo promette di migliorare significativamente la comprensione e la…

10 Gennaio 2025

Inquinamento da piombo e declino del QI nell’Europa romana: un legame storico

I Romani utilizzavano il piombo in una vasta gamma di applicazioni: dalle tubature idriche alle ceramiche, dagli utensili agli additivi…

10 Gennaio 2025

Il treno super veloce che viaggia sotto l’Oceano Atlantico: Londra-New York in 54 minuti

Immaginate di partire da Londra e arrivare a New York in meno di un'ora. Questo sogno futuristico potrebbe presto diventare…

10 Gennaio 2025

Queste nuove offerte Amazon sono davvero sorprendenti

Amazon continua a lanciare offerte super interessanti! Che siate alla ricerca di un nuovo smartphone o di un semplice gadget…

10 Gennaio 2025

iPad 11 e iPhone SE 4 arriveranno entro fine aprile

Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto attesi iPhone…

9 Gennaio 2025