News

Caschi al posto di ventilatori: un modo per venire incontro all’emergenza attuale

La situazione di emergenza legata al coronavirus si è creata soprattutto per un problema legato al sistema sanitario. All’improvviso un gran numero di persone hanno avuto bisogno di essere ricoverate nelle terapie intensive e di essere attaccate a dei ventilatori polmonari per poter respirare. Il numero ridotto sia di posti letto in questione che dei suddetti dispositivi ha messo in ginocchio il sistema sanitario, ma nel frattempo sono arrivate diverse alternative, come la produzione di alcuni caschi particolari.

 

Dei caschi particolari: un’alternativa ai ventilatori polmonari

Le parole del capo progetto NIV Helmet Manufacturing Project, Aurika Savickaite:

“Il design semplicistico consente di creare il casco con risorse limitate e condizioni domestiche, tutto si riduce alla creatività. Sebbene la maggior parte delle parti necessarie si possano trovare comunemente nel reparto di pneumologia, le persone hanno improvvisato utilizzando sacchetti Ziploc, varie parti stampate in 3D, secchi di plastica e altre parti non tipiche. Inoltre, circa il 20-30% dei pazienti che usano l’HBV evita l’intubazione, contribuendo così a risparmiare altre scorte mediche attualmente scarse, come i sedativi. Nel complesso, la produzione locale di ventilatori basati su elmetto può rafforzare lo sforzo di sollievo dalla pandemia di ogni paese: più sono equipaggiati professionisti medici, maggiori sono le possibilità di ridurre il tasso di mortalità.”

Il progetto è pensato per tutti, ma soprattutto per quei paesi in via di sviluppo che non hanno un sistema sanitario in grado di affrontare una pandemia del genere. Il sito ufficiale si pone l’obiettivo di mettere in comunicazione professionisti sanitari, imprenditori che potrebbe dare vita alla produzione di tale dispositivo e possibili investitori. Un progetto che mira a salvare vite.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024