È peggio fare un bei sogni e svegliarsi rendersi conto che era tutta finzione o fare un cattivi sogni? A voi la scelta, ma apparentemente c’è una cosa sugli incubi che è meglio che sappiate. Secondo alcuni nuovi studi, sono una parte fondamentale che aiutano a mantenere una sorta di sanità mentale. Sembra che funzionino come terapia durante la notte che aiuta a ricalibrare il cervello per superare la paura del giorno successivo.
La dichiarazione del neuroscienziato Lampros Perogamvros dell’Università di Ginevra: “Per la prima volta, abbiamo identificato i correlati neurali della paura quando sogniamo e abbiamo osservato che regioni simili si attivano quando si sperimenta la paura sia nel sonno che negli stati di veglia. I sogni possono essere considerati un vero allenamento per le nostre reazioni future e potrebbero potenzialmente prepararci ad affrontare i pericoli della vita reale“.
Per arrivare a formulare tale ipotesi, i ricercatori hanno utilizzato l’elettroencefalografia ad alta densità, EEG. I risultati su 18 partecipanti hanno circoscritto alcune aree specifiche dedicata alla paura,l’insula e la corteccia cingolata. Successivamente, è stato tenuto un diario di altri 89 partecipanti i quali venivano svegliati più volte durante il sonno per descrivere i sogni fatti.
“Abbiamo scoperto che più a lungo qualcuno aveva provato paura nei propri sogni, meno l’insula, il cingolato e l’amigdala si attivavano quando la stessa persona guardava le immagini negative. Inoltre, l’attività nella corteccia prefrontale mediale, che è nota per inibire l’amigdala in caso di paura, è aumentata in proporzione al numero di sogni spaventosi. Riteniamo che se una certa soglia di paura viene superata in un sogno, perde il suo ruolo benefico come regolatore emotivo“.
Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…
I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…
La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…
Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…
La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…
United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…