News

Negli USA nasce il primo cellulare con “disco rotante” per contrastare la dipendenza da smartphone

Justine Haupt, una giovane ingegnere spaziale che lavora al Brookhaven National Laboratory di New York, ha trascorso gli ultimi tre anni a sviluppare un cellulare anti-smartphone. Il dispositivo portatile vanta un “disco rotante” come quello dei primi telefoni a cornetta ed è sprovvisto di touchscreen, menu o altre funzioni superflue.

La prima versione dell’anti-smartphone di Haupt è stata realizzata utilizzando una scheda radio per cellulare. Man mano che il progetto procedeva, ha escogitato un modo per renderlo compatto, per visualizzare le chiamate perse su un piccolo display e per garantire che il dispositivo potesse essere smontato e riparato se necessario.

Tornare al passato per contrastare il futuro

Se il “Rotary Cellphone” può sembrare una novità divertente, Haupt afferma che non è questo il punto. Tutto, dall’antenna rimovibile ai tasti di selezione rapida, è utile per combattere la dipendenza dai dispositivi su cui molti di voi staranno leggendo questo articolo proprio ora.

“In un mondo pieno di gente iperconnessa che usa telefoni di cui non ha controllo o comprensione, volevo qualcosa che fosse interamente mio, personale e assolutamente tattile, dandomi anche una scusa per non mandare messaggi, scrive Haupt sul suo sito web.

Il telefono a “disco rotante” funziona a batteria ed è stato stampato in 3D. Qui trovate il design open source del “Rotary Cellphone” qualora decideste anche voi di posizionarvi in prima linea contro l’inquinamento da smartphone.

Cosa ne pensate? Cellulare vintage o smartphone moderno? A voi l’ardua sentenza.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

La tua carta sta per essere bloccata: ecco la nuova truffa PosteInfo

Avete ricevuto un SMS che vi avvisa che la vostra carta sta per essere bloccata per una mancata procedura di…

25 Gennaio 2025

Antibiotici, antivirali e vaccini: nuove frontiere nella lotta alla demenza

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha iniziato a esplorare il possibile ruolo di antibiotici, antivirali e vaccini nella prevenzione…

25 Gennaio 2025

La “Ruota dei Fantasmi”: Un Enigma Antico Che Sfida le Conoscenze Attuali

Conosciuta anche come la “Ruota dei Fantasmi” o la “Stonehenge dell'Est”, Rujm el-Hiri è una monumentale struttura preistorica situata sulle…

25 Gennaio 2025

Accordo di Parigi a rischio: gli obiettivi imposti contro il cambiamento climatico non verranno raggiunti

Il cambiamento climatico sta diventando sempre di più una brutta gatta da pelare, una ricerca dell'Università dell'East Anglia, infatti, ha sottolineato una discrepanza…

25 Gennaio 2025

Crescere nell’empatia: come la meditazione ci avvicina agli estranei

La meditazione, praticata da millenni in diverse culture del mondo, sta guadagnando sempre più attenzione nella ricerca scientifica per i…

25 Gennaio 2025

Scottatura da sole: cosa succede realmente al corpo

Passare troppo tempo al sole, soprattutto in estate per il nostro emisfero, può portare a una scottatura. Ormai tutti sanno…

25 Gennaio 2025