Ci sono storie che all’infuori del paese in cui avvengono difficilmente vengono ricordate se non per poco tempo dopo l’accaduto. Una di queste è sicuramente l’incendio sotterraneo di Centralia, una città come tante degli Stati Uniti, ma dal 1962 tutto questo è cambiato a causa di un’incidente. Spesso e volentieri gli insediamenti come quest’ultimo nascono per la presenza di una fonte di qualcosa, un opportunità e in tal caso erano la presenza di enormi quantità di carbone.
Quel fatidico anno scoppio un incendio in una delle cuciture e a causa della composizione del terreno divagò senza controllo. Il sottosuolo iniziò a bruciare per diversi chilometri e più il disastro andava avanti più la zona diventava invivibile a causa delle alte temperature, della distruzione del terreno, ma soprattutto a causa del gas nocivi che venivano liberati nell’aria. L’incendio sta continuando tutt’ora, ma l’ambiente che per gli uomini è diventato inospitabile è invece diventato perfetto per altri organismi.
Tutta la zona è sicuramente diventata interessante da un punto di vista scientifico tanto che alcuni ricercatori analizzato il tutto da diverso tempo. Tra questi è presente Ashley Shade della Michigan State University il quale sta studiando proprio le comunità di microbi e tra i più resistenti ci sono i termofili. Più nello specifico sta studiando gli effetti di temperature così altre sulle dimensioni del genoma dei microbi.
The Verge ha recentemente postato un video sul proprio canale YouTube, un mini-documentario sugli studi di questa piccola zona di mondo. Questo è la dichiarazione che Shade ha rilasciato proprio alla testata: “L’dea è che se riesci a mantenere le tue cellule piccole allora trarrai beneficio dal non dover spendere così tanta energia per mantenere proprio tutte le parti, un aspetto ancora più critico a temperature alte.“
Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…
Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…
La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la morte di…
Le cuffie wireless JVC HA-S36W si distinguono come un'opzione economica ma funzionale nel mercato delle cuffie wireless. Con una qualità…
Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra dei neonati…
Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…