News

Cerere: il pianeta nano nasconde un oceano al di sotto della superficie

Cerere è un pianeta, uno dei diversi presenti nel nostro sistema solare, un oggetto celeste scoperto nel lontano 1801. Si nasconde nella fascia di asteroidi tra Marte e Giove ed effettivamente si tratta di questo, un grosso asteroide. Su quest’ultimo non si conosce molto, ma secondo una nuova analisi dei dati della sonda spaziale della NASA, Dawn, si è scoperto un aspetto molto particolare e sensazionali.

Non si tratta di una roccia sterile. Attraverso un cratere, un riflesso di luce ha permesso di scoprire un segreto tenuto nascosto per tutto questo tempo. Apparentemente ci sarebbe un corpo d’acqua, un mare o un oceano, che copre tutto il pianeta.

 

Cerere e l’oceano nascosto

Questo indizio è stato raccolto nel 2015, ma i dati sono stati rianalizzati solo di recente. Sono stati individuati dei bagliori la cui origine sembra essere da una specie di sale, del carbonato di sodio. Questo elemento si forma anche sulla Terra nelle fessure del fondale del mare. Ma come sono finite su Cerere?

La prima ipotesi ha individuato l’origine nell’impatto con un asteroide, il responsabile del cratere. L’impatto avrebbe sciolto il ghiaccio momentaneamente permettendo la formazione di tale materiale per poi ricongelarsi.

Successivamente, la sonda si è avvicinata di più scoprendo altro. La registrazione di variazioni di gravità insieme a dei modelli termici, hanno dato luce alla nuova ipotesi, l’esistenza di acqua salmastra in grado potenzialmente di ospitare la vita. In sostanza, Cerere è diventato all’improvviso molto più interessante come possibile luogo dove un giorno trasferire la vita umana.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025

Mistero delle lacrime emotive: perché solo gli umani piangono per le emozioni?

Le lacrime sono una caratteristica universale degli esseri umani, eppure, a differenza di altre specie, siamo l'unica che piange lacrime…

18 Gennaio 2025

Tè verde contro lo sviluppo della demenza senile

A livello generale, il tè verde viene considerata una delle bevande migliori per quanto riguarda gli effetti positivi sulla salute.…

18 Gennaio 2025