News

Cervelletto: scoperta una nuova funzione dell’organo

Apparentemente il cervelletto è responsabile di una funzione che prima gli esperti non avevano collegato. La sua importanza quindi va bene oltre quella del controllo dei movimenti, ma sembra avere una parte legata alla memoria. Nello specifico aiuta a ricordare le esperienza positive e quelle negative. Sorprendente anche perché ci sono già altre due regioni del cervello note per avere questo scopo, l’amigdala e i’ippocampo.

 

Cervelletto: non solo movimenti, ma anche ricordi

Per arrivare a questa scoperta, alcuni ricercatori hanno preso in esame di oltre 1.400 persone. Semplicemente vedendo quali parti venivano coinvolte durante la visioni di immagini bene specifiche hanno visto l’attivazione del cervelletto. In generale, quest’ultimo aveva un collegamento più definito alle due regioni sopracitate rispetto a quanto si pensasse in precedenza.

Le parole dei ricercatori: “Lo scopo del presente studio era di indagare se il cervelletto e le connessioni cerebellare-cerebrale sono coinvolti nel fenomeno della memoria episodica superiore per le informazioni visive emotivamente stimolanti. Questi risultati indicano che il cervelletto è parte integrante di una rete responsabile della migliore conservazione delle informazioni emotive. Questi risultati ampliano le conoscenze sul ruolo del cervelletto in complessi processi cognitivi ed emotivi e possono essere rilevanti per la comprensione dei disturbi psichiatrici con circuiti emotivi aberranti, come il disturbo da stress post-traumatico o il disturbo dello spettro autistico.”

L’importanza di questa scoperta potrebbe andare quindi a interessare futuri trattamenti, ma essendo recente se ne parlerà tra molti anni. Sapere però che ci sono altre possibilità all’interno del cervello permette di avere più spazi di manovra.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione AVM FRITZ!Dect 302: valvola intelligente economica e performante

AVM FRITZ!Dect 302 rappresenta l'intenzione di AVM, azienda tedesca che da anni conquista il pubblico con prodotti per il networking di…

5 Maggio 2025

Amazon: le nuove offerte sono WOW

Nuovo giorno, nuove offerte Amazon. Il noto e-commerce non si ferma un attimo e, da poche ore, ha lanciato una…

4 Maggio 2025

Età biologica e rischio di demenza: un legame più forte di quanto pensiamo

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a distinguere sempre più chiaramente tra età cronologica ed età biologica. La prima…

4 Maggio 2025

La felicità è unica come te: perché ognuno ha la sua strada per stare bene

Da secoli filosofi, scienziati e pensatori cercano di definire cosa sia la felicità. Ma la verità è che non esiste…

4 Maggio 2025

Perché gli scienziati tatuano i tardigradi? La nanoingegneria incontra i super organismi

Misurano appena mezzo millimetro, ma possiedono abilità straordinarie. I tardigradi, noti anche come "orsi d’acqua", sono tra gli organismi più…

4 Maggio 2025

Truffa del pacchetto sospeso: ecco come riconoscerla

Diversi utenti stanno ricevendo in questi giorni un'e-mail dove viene notificata la mancata consegna di un pacco. Per quanto il…

3 Maggio 2025