Un team di scienziati della Yale University negli Stati Uniti ha scoperto, per la prima volta, che l’attività cerebrale cambia in modo marcato quando viene compiuto un atto egoistico o altruistico. Da diversi anni ormai, i neuroscienziati hanno cercato di comprendere le basi biologiche della generosità e dell’altruismo. Accade qualcosa di concreto nel cervello quando vengono prese determinate decisioni? O esiste una predisposizione genetica associata?
Ora, un team guidato da Steve Chang ha dimostrato che questi tratti – egoismo e altruismo – possono essere “visti” direttamente nel cervello. Per giungere a questa conclusione, gli scienziati hanno condotto procedure sperimentali sulle scimmie che hanno affrontato il dilemma se condividere o meno il succo di frutta.
“I nostri risultati mostrano che due regioni del cervello – l’amigdala e la corteccia prefrontale – usano canali di frequenza specializzati per interagire“, ha spiegato Steve Chang, autore principale dello studio.
Gli scienziati hanno anche scoperto che il “grado di interazione tra i due [tipi di canali] è associato al fatto che vengono prese decisioni pro-sociali o antisociali“, ha concluso.
Altri studi precedenti avevano già trovato prove che l’amigdala e la corteccia prefrontale avevano effetti sulla cognizione sociale. In questo nuovo studio, i cui risultati sono stati pubblicati questa settimana sulla rivista scientifica specializzata Nature Neuroscience, gli scienziati volevano sapere cosa realmente accade nei neuroni.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…