News

Chernobyl: la trasformazione dell’ecosistema dopo il disastro nucleare

Seppur quello che è successo a Chernobyl è un disastro senza pari, almeno in tempo di pace, il luogo è diventato un luogo unico dal punto di vista scientifico. L’ecosistema negli anni si è evoluto tanto da offrire aspetti interessanti da studiare, sia a livello della flora, ma soprattutto della fauna. Le radiazioni ha ovviamente interferito su tutti i presenti anche se non quanto si pensava inizialmente. Gli animali hanno presentato una resistenza maggiore ai danni delle radiazioni.

Paradossalmente si è registrato un aumento della presenza di animali di grossa taglia e questo è dovuto all’assenza degli esseri umani; il danno di quest’ultimi sul medio e lungo periodo è peggiore di quello delle radiazioni. Come detto si è creato un ambiente unico tanto che il governo dell’Ucraina ha dichiarato la zona dentro i propri confini come riserva radiologica e ambientale della biosfera.

 

Il futuro di Chernobyl

I processi evolutivi che si svolgono nella zona sono studiati con attenzione e considerato che fino a 33 anni fa la previsione era in futuro non sarebbe stato un ambiente desolato allora il tutto risulta incredibile. Sono tornati orsi bruni, bisonti, lupi, linci, cavalli e tanto oltre tra cui ben più di 200 specie di uccelli.

Un progetto portato avanti dal Centro per l’ecologia e l’idrologia del Regno Unito chiamato TREE, Transfer-Exposure-Effects, sta rilevando i movimenti degli animali all’interno della zona protetta. Il tutto mostra la capacità delle varie specie animali di rispondere adattattivamente alle radiazioni nucleari.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025

WhatsApp: come aggiungere musica negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni interessanti. In queste ore, Meta ha rilasciato l'ultima beta dell'app per…

21 Gennaio 2025