Seppur quello che è successo a Chernobyl è un disastro senza pari, almeno in tempo di pace, il luogo è diventato un luogo unico dal punto di vista scientifico. L’ecosistema negli anni si è evoluto tanto da offrire aspetti interessanti da studiare, sia a livello della flora, ma soprattutto della fauna. Le radiazioni ha ovviamente interferito su tutti i presenti anche se non quanto si pensava inizialmente. Gli animali hanno presentato una resistenza maggiore ai danni delle radiazioni.
Paradossalmente si è registrato un aumento della presenza di animali di grossa taglia e questo è dovuto all’assenza degli esseri umani; il danno di quest’ultimi sul medio e lungo periodo è peggiore di quello delle radiazioni. Come detto si è creato un ambiente unico tanto che il governo dell’Ucraina ha dichiarato la zona dentro i propri confini come riserva radiologica e ambientale della biosfera.
I processi evolutivi che si svolgono nella zona sono studiati con attenzione e considerato che fino a 33 anni fa la previsione era in futuro non sarebbe stato un ambiente desolato allora il tutto risulta incredibile. Sono tornati orsi bruni, bisonti, lupi, linci, cavalli e tanto oltre tra cui ben più di 200 specie di uccelli.
Un progetto portato avanti dal Centro per l’ecologia e l’idrologia del Regno Unito chiamato TREE, Transfer-Exposure-Effects, sta rilevando i movimenti degli animali all’interno della zona protetta. Il tutto mostra la capacità delle varie specie animali di rispondere adattattivamente alle radiazioni nucleari.
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…