News

Chernobyl: il fuoco avanza e raggiunge la città di Pripyat

L’incendio nella zona di esclusione di Chernobyl non è ancora stato domato e anzi,si è propagato ancora di più. Attualmente le fiamme hanno già coperto oltre 20.000 ettari di bosco, vegetazione radioattiva tanto che i livelli delle radiazioni sono aumentati nell’area. Le fiamme hanno ormai raggiunto la città abbandonata di Pripyat.

Allo stesso modo, l’incendio si sta avvicinando pericolosamente alla centrale di Chernobyl, centrale protagonista dell’incidente nucleare peggiore della storia. Le fiamme più vicine hanno raggiunto una distanza di circa 1,5 chilometri dalla cupola che copre il quarto reattore, quello esposto dopo l’esplosione e l’incidente. Detto questo, le autorità dell’Ucraina continuano a sottolineare che non c’è nessun pericolo.

 

L’incendio a Chernobyl

Se all’inizio i vigili del fuoco mobilitati erano 90 e a loro supporto c’erano tre mezzi aerei, attualmente sono dispiegati più di 400 vigili con annesso un supporto maggiore. In generale, stanno facendo cadere tonnellate di acque sulle fiamme che però continuano a propagarsi.

Una delle maggiori preoccupazioni, più che per la centrale o la città abbandonata, riguarda i depositi di scorie radioattive. Secondo il vice ministro degli interni ucraino però, quest’ultimi non sono minacciati dalle fiamme.

Gli incendi nella zona di alienazione non sono rari, come in tutte le zone boschive del mondo. Detto questo, i forti venti hanno favorito la diffusione delle fiamme nonostante la risposta tempestiva di Kiev. L’incendio è iniziato il 4 aprile, 10 giorni fa, e non ha fatto altro che diventare più grosso. I suddetti venti hanno spinto le fiamme verso l’interno facendo allontanare il pericolo dai centri abitati nei prezzi, ma fuori dalla zona di esclusione.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025