News

Chernobyl: le radiazioni tornano a far paura con la guerra in Ucraina

Una delle eredità dell’Unione Sovietica è Chernobyl, la centrale nucleare per eccellenza dal punto di vista di quello che può andare storto. Sebbene la suddetta non sia più un pericolo nell’immaginario comune, la centrale produce ancora radiazioni e ora iniziano a preoccupare ancora di più. Il motivo è legato alla guerra scatenata dalla Russia e al fatto che è stata conquistata proprio da quest’ultimi.

I pericoli legati a tali azioni sono diversi. Già solo il fatto di aver combattuto vicino alla zona di esclusione di Chernobyl ha visto un aumento delle emissioni di radiazioni nell’aria. Se infatti tutto il complesso è circondato da un sarcofago protettivo, quest’ultime si disperdono comunque nell’aria, ma con livelli limitati. Quello che può succedere da qui in avanti è peggio però.

 

Chernobyl: un’arma sporca

La paura più grande è che lo strato protettivo intorno a Chernobyl venga seriamente danneggiato o che si creino degli squarci, anche su azioni volontarie. Come a incidente avvenuto nel 1986, se ciò avvenisse i venti che soffiano verso ovest porterebbero su tutta l’Europa le radiazioni prodotte causando danni a catena. Per questo motivo la situazioni è continuamente monitorata, ma potrebbe essere di fatto la goccia in grado di spingere l’Europa verso un’azione concreta.

Le parole del governo ucraino: “Le forze di occupazione russe stanno cercando di impadronirsi della centrale nucleare di Chernobyl. I nostri difensori stanno dando la vita affinché la tragedia del 1986 non si ripeta. Questa è una dichiarazione di guerra contro l’intera Europa. Se, a seguito dei colpi di artiglieria degli occupanti, l’impianto di stoccaggio delle scorie nucleari viene distrutto, la polvere radioattiva potrebbe coprire i territori dell’Ucraina, della Bielorussia e dei paesi dell’UE”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024