Nella mattina di ieri è scoppiato un incendio in una delle foreste radioattive all’interno della zona di esclusione di Chernobyl. L’incendio è divampato per 20 ettari verso le prime ore prima di estendersi su 100 ettari, 1 chilometro quadrato. La difficoltà di tenere a bada un evento del genere nasce propria dalla presenza di radiazioni che obbliga i vigili del fuoco a muoversi con cautela.
Durante queste core, le autorità preposte hanno segnalato una situazione ancora più grave. In seguito a tale incendio, c’è stato un picco di radiazioni che ha superato i valori normali. A dichiarare tutto ciò è stato proprio il capo del servizio di controllo ecologico statale ucraino. I contatori Geiger hanno riportato un valore 16 volte quello normale.
Gli incendi, come in moltissime aree boschive del mondo, un evento abbastanza comune che permette alle stesse foreste di rigenerarsi. Dentro quest’area teoricamente off limits per l’uomo, gli incendi sono appunto comuni. Il problema però rispetto alla normalità è il fatto che, come detto, bisogna fare i conti con le radiazioni accumulate dall’ambiente in seguito al disastro del 1986.
Nonostante l’incendio si sia allargato quattro volte rispetto a domenica mattina, e anche nonostante il picco di radiazioni, le autorità continuano a sottolineare che non c’è nessuno pericolo per chi vive nei pressi della zona di alienazione della centrale nucleare di Pripyat. Come in eventi precedenti, i vigili del fuoco continueranno a lottare per spegnere qualsiasi focolaio. Resta da capire se si tratta di un incendio spontaneo o doloso.
La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…
United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…