News

Si può ripulire Chernobyl? Possibile e forse ci stiamo avvicinando a questa possibilità

Dalla notte del disastro della centrale nucleare di Chernobyl è passato tanto tempo, ma questo non vuol dire che sia tutto a posto. All’interno del sarcofago c’è un accumulo di materiale radioattivo altamente pericoloso. È così pericoloso che risulta impossibile studiarlo, troppo radioattivo persino per i robot, per qualsiasi macchinario. La sostanza si chiama LFCM o anche materiale contenente combustibile simile a lava. Come si fa a ripulirlo se non si riesce a studiarlo?

Per fortuna alcuni ricercatori dell’Università di Sheffield sono riusciti a ricreare un materiale simile. Si tratta di un piccolo lotto che dovrebbe imitare gli LFCM. Con quest’ultimo potranno studiare le caratteristiche termiche e la cinetica della corrosione. Fino a quel poco che sono riusciti a vedere, i risultati simulano quasi alla perfezione il materiale originario.

 

L’eredità di Chernobyl

Le parole della dottoressa Claire Corkhill: “La maggiore difficoltà nel comprendere i materiali reali è che sono troppo pericolosi da gestire e, sebbene l’incidente di Chernobyl sia avvenuto più di 33 anni fa, sappiamo ancora molto poco su questi materiali nucleari davvero unici. Grazie a questa ricerca, ora abbiamo un materiale di fusione simulante di radioattività molto più basso da investigare, il che è sicuro per i nostri collaboratori in Ucraina e Giappone per effettuare ricerche senza la necessità di schermare le radiazioni. In definitiva, ciò contribuirà a far progredire le operazioni di disattivazione a Chernobyl.”

Le conoscenze che i ricercatori riusciranno a tirare fuori da questo materiale non sarà utile soltanto per riuscire a migliorare la situazione a Chernobyl, ma sarà utile anche per Fukushima.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Colazione e Metabolismo: le scelte alimentari basate sul sesso possono ottimizzare la nostra energia

La colazione è spesso definita come il pasto più importante della giornata, in quanto ha il potere di attivare il…

10 Novembre 2024

Alzheimer: ancora una volta si parla del microbioma intestinale

Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…

10 Novembre 2024

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024