News

I Cherokee si uniscono al progetto del Global Seed Vault: semi per il futuro

I Cherokee, la più grande tribù indiana riconosciuta a livello federale negli Stati Uniti, sono appena entrati a far parte attivamente del progetto legato al Global Seed Vault delle Svalbard. Hanno dotato 9 antiche specie di semi considerate un cimelio della tribù.

Risalgono ad ancora prima che gli europei arrivassero nel continente per colonizzarlo. Fanno parte della storia e adesso faranno parte del futuro, anche se si spera che non serviranno, che non ci sarà il bisogno di affidarsi al Doomsday Vault. Questo soprannome è dovuto all’utilità di tale bunker per i semi.

Il suo scopo è conversare i semi per il momento in cui la Terra avrà bisogno di quest’ultimi a seguito di eventi distruttivi, non importa se si tratta di guerre o del cambiamento climatico. Sono conservati semi di innumerevoli specie eppure continuano ad aumentare. La capienza massima è di 2,5 miliardi di semi.

 

I semi cimelio dei Cherokee

Cosa hanno donato i Cherokee? Il seme più importante è sicuramente il White Eagle Corn, un mais considerato sacro dalla tribù. Non è l’unica tipologia di mais. Ci sono anche diversi fagioli come il Long Greasy Beans, il Trail of Tears Beans e i Turkey Gizzard Black e Brown Beans. Un altro seme è il Candy Roaster Squash.

Le parole di un portavoce della comunità in questione: “Come Cherokee, una delle nostre convinzioni o principi è che, fintanto che abbiamo le nostre piante Cherokee, i Cherokee continueranno a esistere. Per me, questo conferisce un po’ di infinito o perpetuità a quella convinzione. Non possiamo essere Cherokee senza le nostre piante.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…

31 Marzo 2025

Clima: l’ossigeno nei laghi sta diminuendo drasticamente

Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…

30 Marzo 2025

Il cuore dell’oceano sta rallentando: conseguenze globali per il clima

La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola il clima…

30 Marzo 2025