News

Chrome, la nuova funzionalità per far risparmiare dati e batteria

Google sta testando una nuova funzionalità per l’app del browser Chrome su Android. Secondo 9to5Google, una funzione di “download later” consentirà agli utenti di Chrome di pianificare i download sul browser mobile. Tutto quello che l’utente deve fare è selezionare l’ora e la data in cui desidera che il browser inizi a scaricare. Questa funzione può anche essere impostata per avviare un download dal browser quando viene rilevata una connessione Wi-Fi. Tale funzionerà migliorerà notevolmente la prestazione generale del browser, risparmierà dati Internet e la batteria consumata.

 

La nuova funzione di Chrome

La funzione è in fase di test sulla versione 86 dell’app Chrome Canary. Questa è una versione molto instabile di Chrome che può essere installata dal Google Play Store. Si può scaricare per provare in anteprima le nuove funzionalità che poi verranno rilasciate, ma non è consigliato usarla come browser principale per navigare su Internet, visto l’elevata instabilità ed anche sicurezza non garantita.

Non sappiamo quando questa nuova funzione sarà resa disponibile per una versione stabile di Chrome ed è probabile che Google la modifichi più volte prima che “Download later” sia pronto per la versione definitiva Il vantaggio di offrire questa funzione è che se si desidera scaricare contenuti dal browser Chrome, è possibile farlo senza consumare i dati o la durata della batteria organizzando che il processo di download avvenga in un determinato momento o tramite Wi-Fi.

Non resta dunque che attendere notizie in merito direttamente dall’azienda o da chi sta provando la versione “beta” nell’apposita applicazione di testing.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

La vita su Marte è possibile? Scoperte sorprendenti sulle forme di vita ibride

È possibile che Marte ospiti forme di vita? Questa domanda continua ad affascinare scienziati e appassionati da decenni. Con un’atmosfera…

26 Aprile 2025

Sfere di Dyson: un nuovo studio suggerisce che potrebbero davvero esistere (ma solo in certi sistemi stellari)

Le Sfere di Dyson sono strutture teoriche gigantesche, immaginate per circondare una stella e catturarne l’energia. L’idea fu resa celebre…

26 Aprile 2025

Fibre Alimentari: Tutti i Benefici per il Corpo e la Mente che Non Ti Aspetti

Per anni considerate solo un alleato della regolarità intestinale, oggi le fibre alimentari si rivelano protagoniste di un benessere a…

26 Aprile 2025

Dormire: i benefici di un quarto d’ora in più

Dormire è fondamentale per il nostro organismo e farlo bene significa essere sulla giusta strada per essere in salute. Ci…

26 Aprile 2025

Recensione Realme 14x: smartphone resistente dalla lunga autonomia

Realme 14x è uno smartphone che abbraccia la fascia più bassa della telefonia mobile, un device che viene commercializzato a meno…

26 Aprile 2025

Occhi: iniezione di oro per migliorare la vista

Gli occhi sono degli organi molto delicati, ma nonostante questo ci sono molti trattamenti anche invasivi che si possono usare…

25 Aprile 2025