News

Spiegato il mistero delle Ciampate del Diavolo: Neanderthal a spasso

In Italia ci sono molti vulcani ormai spenti. Tra questi c’è Roccamonfina. Quest’ultimo è famoso non tanto per il monte in sé, ma per una particolare serie di impronte che prendono il nome di Ciampate del Diavolo. Un nome suggestivo nome probabilmente dal tramandarsi di leggende. Comprensibile visto che fino ad adesso non si sapeva con esattezza il motivo di questa formazione. È dal 2001 che i ricercatori hanno provato a dare una spiegazione quasi 19 anni dopo ci sono riusciti.

Le tracce si dividono in tre tracce distinte e il numero totale di impronte sono 67, tra segni di mani e gambe. Partano da un certo punto del fianco e puntano alla cima dell’ex vulcano. La datazione radiometrica e geologica ha evidenziato la datazione ovvero 350.00 anni fa. Sono state lasciate nella cenere e sono di fatto tra le impronte più antiche lasciate da un ominide.

 

Le Ciampate del Diavolo

Ma chi è stato. I ricercatori suppongono di un gruppo di cinque Neanderthal. Non ne sono certi in quanto quelle impronte svelano ben poco, tranne che per una. Una semplice impronta conservata in un certo modo è abbastanza per determinare alcuni tratti come la conformazione della zona posteriore. Hanno collegato questo aspetto con i resti degli ominidi presenti nella Fossa delle ossa di Sima de los Huesos.

I resti presenti risalgono in parte ai Neanderthal. Per gli homo Sapiens non c’è nulla da fare visto che sono comparsi qualche migliaio di anni dopo l’eruzione. Rimane comunque un mistero ovvero del motivo che li ha spinto a salire verso la cima di un vulcano che aveva eruttato da poche ore.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

iPhone: due design mai visti prima in arrivo nel 2026

Se il 2025 sarà ricordato dai fan Apple come l'anno dell'iPhone più sottile mai prodotto dalla mela morsicata, il 2026…

26 Febbraio 2025

Disregolazione degli oppioidi e disturbi alimentari: il ruolo del cervello nel controllo dell’appetito

I disturbi alimentari, come l'anoressia nervosa, la bulimia e il disturbo da alimentazione incontrollata, sono patologie complesse che coinvolgono una…

26 Febbraio 2025

Gli YouTuber virtuali (VTuber): quando l’avatar è più popolare del creatore

L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche dell’intrattenimento digitale.…

25 Febbraio 2025

Fibra ottica: quante sono le attivazioni di FTTH e FWA in Italia?

Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia è irrimediabilmente…

25 Febbraio 2025

La serotonina cerebellare: il freno naturale dell’ansia

La serotonina è un neurotrasmettitore fondamentale per la regolazione dell'umore e delle emozioni, spesso associato alla felicità e al benessere.…

25 Febbraio 2025

Roomie, il nuovo psicologo virtuale portoghese: innovazione o rischio?

La piattaforma portoghese Rumo, specializzata in servizi di salute mentale online, ha annunciato lo sviluppo di Roomie, un chatbot basato…

25 Febbraio 2025