News

Milioni di cicale emergeranno dal sottosuolo dopo 17 anni

Il 2020 è davvero un anno spiacevole. Se non è abbastanza una pandemia, tra l’altro ancora in corso, e sciami di calabroni giganti che invadono gli Stati Uniti, quest’anno milioni di cicale emergeranno dal sottosuolo dopo 17 anni. La notizia è stata diffusa dal sito Virginia Tech.

Circa 1,5 milioni di cicale per acro potrebbero spostarsi nelle aree a sud-ovest della Virginia, parti della Carolina del Nord e della Virginia occidentale. Si tratta di un fenomeno unico a cui le persone in zona potranno assistere per la prima volta. Per fortuna, questi insetti sono innocui per l’uomo. L’unica problematica è il troppo rumore che alla lunga potrebbe diventare fastidioso.

“Le comunità e le fattorie con un gran numero di cicale potrebbero avere un notevole problema di rumore”, ha affermato Eric Day, entomologo della Virginia Cooperative Extension. “Speriamo che ogni fastidio per il disturbo sia mitigato dalla rarità di questo sorprendente evento.”

Alberi, viti e fiori potrebbero a rischio con l’invasione di cicale

Questi insetti tuttavia, potrebbero diventare un serio pericolo per orchidee, viti e alberi a causa della loro abitudine nel depositare uova al loro interno. “Le cicale possono manifestarsi in gran numero e i coltivatori nelle aree di attività previste dovrebbero essere vigili”, ha affermato Doug Pfeiffer, professore e specialista della Virginia Tech.

Le cicale sono insetti grandi e dalle ali chiare che si manifestano ogni anno o periodicamente. È un mistero il motivo per cui le cicale emergano solo ogni 13 o 17 anni, ma secondo una teoria è per evitare di sincronizzarsi con i cicli dei predatori.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024