Nel cielo di Aprile potremo vedere una galassia che nasconde un mostro nel suo cuore

Date:

Share post:

Aprile offrirà davvero emozionanti serate a tutti gli appassionati di astronomia. Ciò che potremo ammirare nel cielo notturno di Aprile, è la galassia NGC 3115, meglio conosciuta come Galassia Fuso, che ospita nel suo profondo un buco nero con una massa pari a due miliardi di volte quella del Sole.

La Galassia Fuso, appare agli strumenti degli astronomi, come un oggetto celeste di forma allungata, a cui deve il suo bizzarro nome. Si trova ad una distanza di circa 32 milioni di anni luce ed è una galassia di tipo lenticolare. Questo significa che è costituita da un disco ed un nucleo centrale di stelle, ma è in apparenza priva di bracci a spirale. Nel suo cuore profondo il buco nero gigantesco che ne è al centro è stato recentemente osservato con il telescopio spaziale Chandra della NASA. Le analisi ai raggi x di Chandra su questo buco nero supermassiccio, hanno evidenziato un flusso di gas molto caldo che viene inghiottito dal mostro al centro della galassia.

 

Cosa vedere nel cielo notturno di Aprile

Per questo mese, la Galassia Fuso, sarà visibile solo con l’aiuto di un telescopio, anche di modeste dimensioni. Bisognerà puntarlo piuttosto in alto nel cielo verso Sud.

Ma non sarà l’unico momento di cui tener nota per gli appassionati di astronomia. Il 9 Aprile la Luna si troverà in prossimità di Marte e della luminosa Aldebaran. Mentre il nostro satellite sarà in congiunzione con Giove nella notte tra il 22 ed il 23 Aprile, e con Saturno nella notte tra il 24 ed il 25 Aprile.

Inoltre Aprile è il mese in cui le costellazioni invernali iniziano a lasciare il posto a quelle estive. Anche il cielo quindi da il suo benvenuto alla bella stagione.

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

Infezioni vulvari “mangia-carne”: tre casi segnalati, attenzione ai segnali d’allarme

Negli Stati Uniti sono stati recentemente documentati tre casi di infezioni vulvari gravi e rare, conosciute come fasciti...

Le parole del meteo: cosa ci rivelano centinaia di lingue sul legame tra vocabolario e ambiente

Le lingue non sono solo mezzi per comunicare, ma anche specchi della realtà vissuta da chi le parla....

Abbiamo provato a contattarla dagli uffici USI: attenzione alla truffa

In questi giorni, diversi utenti in giro per l'Italia stanno ricevendo uno strano SMS da quello che apparentemente...

Mounjaro: la perdita di peso si mantiene fino a tre anni, lo conferma uno studio

Un nuovo studio apre prospettive incoraggianti per chi combatte con il peso corporeo. Il farmaco Mounjaro (tirzepatide), sviluppato...