News

La Cina e lo spazio: concluso con un successo un test particolare

Ormai è risaputo che la Cina si è preso un impegno particolare ovvero esplorare lo spazio, raggiungere numerosi obiettivi e battere sul tempo le altre potenze in tal senso. L’agenzia spaziale cinese ha progetti ambiziosi in grado di far impallidire la NASA e l’ESA. Lo abbiamo visto con l’atterraggio di un lander e un rover sul lato oscuro della Luna, ma non è di certo finita qui.

Uno dei prossimi obiettivi sarà andare su Marte e gli sforzi per riuscirci sono tanti. Recentemente, per esempio, c’è stato un test su una misteriosa navicella spaziale. Quest’ultima sembra essere stata in orbita per un paio di giorni. È decollata dal Jiuquan Satellite Launch Center nel nord-ovest della Cina. il 4 settembre ed è ritornata sulla Terra il 6. Esatto, è ritornata. Si tratta di una navicella riutilizzabile.

 

La Cina alla conquista dello spazio

Questo test è stato molto misterioso visto dall’esterno. Stiamo parlando della Cina la quale tiene le informazioni per sé. Quello che la navicella ha realmente fatto in orbita intorno al nostro pianeta non è dato sapere.

Il nome della navicella è Chongfu Shiyong Shiyan Hangtian Qi o più semplicemente CSSHQ ed è stata portata in orbita dal razzo Long March-2F chiamato anche Shenjian o Freccia Divina. Si tratta della prima navicella riutilizzabile usata dalla Cina, un innovazione comune agli sviluppi fatti dalle compagnie private sparse per il mondo. Il futuro dell’esplorazione spaziale è sicuramente questo, un modo per risparmiare sui costi alti di progetti del genere e, anche se non è probabilmente il punto centrale, per inquinare di meno.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Naughty Dog: per quale motivo venne venduta a Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

28 Dicembre 2024

Alzheimer: l’effetto di un noto sonnifero sulla malattia

Il morbo di Alzheimer continua a rimanere una malattia complicata dove si possono guardare diversi spunti per trovare risposte e…

28 Dicembre 2024

Joya no Kane: Il Rito di Purificazione Giapponese per il Nuovo Anno

In Giappone, il Capodanno non è solo una celebrazione; è un momento di riflessione profonda e rinnovamento spirituale. Ogni rintocco…

28 Dicembre 2024

Un futuro senza allergie: tra innovazione scientifica e nuove speranze

Le allergie rappresentano una delle condizioni di salute più diffuse e in crescita a livello globale. Si stima che circa…

28 Dicembre 2024

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…

27 Dicembre 2024

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…

27 Dicembre 2024