News

La Cina diffonde informazioni false sul Covid-19: il rapporto del New York Times

L’origine del virus è stata individuata in Cina. Una completa certezza non c’è, ma la maggior parte degli esperti concorda che sia passato da alcuni animali, tra cui pipistrelli, serpenti e pangolini, all’uomo. Detto questo, nelle scorse settimana dalla Cina sono arrivate più volte notizie false in merito e ultimamente si sono intensificate. Un rapporto del New York Times spiega qualche retroscena.

Secondo alcuni funzionari dell’intelligence statunitensi, agenti cinesi hanno da diversi giorni inizianto ad amplificare la divulgazione di informazioni false. Un sistema molto simile a quello avvenuto da quelli considerati come troll russi. Il tenore delle notizie era del tipo “Il presidente Trump sta per chiudere il paese“. Una frase semplice, ma come visto in Italia, basta e avanza per causare il panico tra la popolazione.

 

Cina, Covid-19 e notizie false

Alcuni dei funzionari intervistati dal New York Times hanno però specificato come questi attori cinesi non abbiano iniziato la divulgazione di notizie del genere o simili, ma piuttosto hanno sfruttato quelle già presenti per facilitarne la propagazione. In sostanza, fatto leva sul malcontento che già circolava.

Negli ultimi giorni in molti parti degli Stati Uniti sono nate delle proteste contro le misure restrittive. Difficile pensare che quest’ultime siano nate a causa della Cina, ma si può invece supporre che siano state facilite.

Le campagne di disinformazione sono diventate onnipresenti nella società ed è un grave problema in quanto poi nascono situazioni del genere. Le piattaforma online stanno facendo di tutto per tenere sotto controllo il fenomeno, ma è molto difficile.

Le parole di Zhao Lijian, portavoce del ministero degli Esteri cinese: “Le dichiarazioni pertinenti sono una totale assurdità e non vale la pena confutare”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024