News

Cina di nuovo in quarantena: chiusa una città da 10 milioni di abitanti

La Cina si trova costretta ad attuare nuovamente delle misure restrittive particolarmente stringenti. Questa volta è toccato alla città di Harbin, una megalopoli da 10.64 milioni di abitanti e capoluogo della provincia di Heilongjiang; per fare un confronto, Milano ha 1,36 milioni di abitanti e Roma 2,87 milioni.

La scelta da parte del governo cinese è dovuta a un aumento dei casi i quali però sono per la maggior parte arrivati dalla Russia, anche se si tratta di cinesi di ritorno a casa. La quarantena parziale è definita così perché vale solo per chiunque non sia residente nella città. È vietato ai veicoli non registrati localmente di circolare.

Sebbene si tratti di una misera molto circoscritto, si tratta del 1,4% della popolazione totale cinese, il gesto sottolinea un altro aspetto. Finché il contagio non sarà sotto controllo in tutti i paesi, riaprire completamente è impensabile senza vaccino.

 

Cina, coronavirus, quarantena e sicurezza

Il governo cinese è da ormai tre mesi che si muove in questo modo e probabilmente sarà una modalità che useremo anche in Europa. Le misure preventive vengono tolte poco alla volta, ma solo per essere reintrodotte di nuovo, anche se non pesanti come in precedenza. Finché non ci saranno trattamenti efficaci universalmente e un vaccino, è impensabile dare il via libera con leggerezza.

Basta poche persone infette che passano sotto i radar per gettare tutto nuovamente nel panico. Bisogna muoversi con cautela e questo implica che questa situazione di emergenza andrà avanti ancora per mesi anche se si evolverà, sicuramente in meglio per tutti noi. Siamo di fronte a qualcosa di mai visto prima.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024