News

C’è stata la seconda vittima per la misteriosa malattia in Cina: gli USA si preparano

La misteriosa malattia che ha fatto la comparsa in una cittadina precisa in Cina ha fatto la sua seconda vittima. Una situazione abbastanza significativa sulla pericolosità del virus legato a quello della SARS, ma non è la parte peggiore. Finora si era pensato che dal punto di vista di eventuali contagi non c’erano più pericoli, ma così non è stato. Se la situazione sembrava essersi stabilizzata, la comparsa di tre nuovi casi fuori non solo dal confine della città, ma della Cina stessa, ha iniziato a fare preoccupare altre nazioni.

I nuovi casi sono stati registrati in Thailandia, due, e in Giappone, uno. Le autorità internazionali hanno cercato di sottolineare che il rischio è bassissimo, ma ovviamente è una situazione che non rassicura. Proprio a causa dell’evoluzione del tutto, gli Stati uniti hanno iniziato a tenere sotto controllo i voli che arrivano da quella zona dell’Asia, ma non solo. Stanno pensando di visitare anche diversi individui.

 

La misteriosa malattia cinese: nuova vittima e altri contagi

Le parole di Martin Cetron, un dirigente del CDC, centro statunitense per il controllo e la prevenzione delle malattie: “Per proteggere ulteriormente la salute del pubblico americano durante l’emergere di questo nuovo coronavirus, CDC sta avviando lo screening d’ingresso in tre porti di ingresso. Ci aspettiamo che la proiezione nelle prossime due settimane possa includere ben 5000 persone a partire da venerdì sera.”

Il numero di persone che hanno contratto la malattia insieme ai due morti non dipingono di per sé un quadro eccessivamente allarmante, come detto. L’uscita dai confini cinesi sta iniziando però ha causare panico da viaggio. Quest’anno sarà l’anno delle Olimpiadi di Tokyo e considerando che uno dei nuovi casi è stato registrato in Giappone, le misure di sicurezza potrebbero potenzialmente aumentare.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024