News

La Cina si richiude: in quarantena altre città a causa del coronavirus

In Cina si torna a parlare di quarantena. Una nuova città i richiude al resto del paese e di conseguenza anche al resto del mondo. Si tratta di Shulan, una città molto più piccola dell’epicentro della pandemia Wuhan, ma comunque enorme rispetto ai nostri standard. 700.000 abitanti in lockdown a causa di un nuovo focolaio di persone contagiate dal coronavirus.

Una battuta d’arresto in generale. La Cina era pronta a sollevare alcune delle limitazioni che ancora vigono per impedire la ripartenza dei contagi. La città in questione ora è considerata ad altro rischio e quindi è stata imposta la chiusura temporanea dei luoghi pubblici, scuole e anche trasporti pubblici.

 

La Cina e la paura del coronavirus

Ma Shulan non è l’unica città in questa situazione. Ne è stata individuata un’altra dove è presenta una situazione particolarmente critica. La città è Jiaohe. Le zone limitrofe hanno registrato casi preoccupanti e per questo motivo il governo centrale ha deciso di limitare i trasporti pubblici nell’area.

Anche i confini con la Russia e con la Corea del Nord. Nel primo caso ormai sembra che l’aumento dei casi è praticamente incontrollabile tanto che in poco tempo è diventato il secondo paese al mondo con più casi ufficiali. I numeri della Corea del Nord non si conoscono, ma anche in questo la situazione non sembra buona.

Nonostante tutti questi pericoli però, i casi ufficiali segnalati dalla Cina sono quasi zero e la preoccupazione è nuovamente il fatto che non ci sia completa trasparenza sulla portata del contagio.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024