Il programma spaziale cinese ha rilasciato alcuni dettagli di uno straordinario velivolo spaziale “riutilizzabile“, lanciato questo venerdì a bordo di un razzo Long March 2F dal centro di lancio satellitare di Jiuquan, nel deserto nord-occidentale della Cina. Il velivolo è poi rientrato come previsto proprio a Jiuquan, stando al comunicato dell’agenzia Xinhua News. I media cinesi non hanno tuttavia ancora pubblicato foto dell’evento, motivo per cui l’aspetto e le dimensioni dell’aereo sono ancora sconosciute.
“Il volo segna un importante passo avanti nella ricerca del nostro paese sui veicoli spaziali riutilizzabili, che ci permettono di puntare ad un approccio più conveniente ed economico per le future missioni verso lo spazio“, ha dichiarato Xinhua. La Cina, lo scorso anno, è peraltro diventato il primo paese a far atterrare un rover sul lato nascosto della Luna, mentre una sonda che trasporta un altro rover è tutt’ora in rotta verso Marte.
Tuttavia, anche gli Stati Uniti e la Russia hanno a loro tempo cercato di perfezionare la loro conoscenza riguardo i veicoli spaziali riutilizzabili. Le navette spaziali statunitensi hanno però effettuato 134 missioni dagli anni ’80 al 2011 e da allora l’esercito americano ha messo a punto il suo X-37, un aereo spaziale “robotico” che ha compiuto il suo sesto volo a maggio. L’aereo spaziale sovietico Buran, invece, ha orbitato attorno alla Terra due volte durante il suo unico volo, nel 1988.
Una delle notizie che ha sconvolto maggiormente il mercato mondiale, e non solo, riguarda chiaramente l'esplosione a tutti gli effetti…
Il 2025 sembra essere a tutti gli effetti l'anno dell'IA, o meglio i 365 giorni entro i quali le principali…
Negli ultimi giorni, sui social e in diversi blog è tornata a circolare la notizia dell'introduzione di una terza spunta…
WhatsApp continua a sfornare funzioni interessanti riguardo gli aggiornamenti di stato. Dopo aver iniziato a lavorare su una serie di…
Negli ultimi anni, la neuromodulazione ha guadagnato sempre più attenzione come possibile soluzione per il trattamento di disturbi neurologici e…
Negli ultimi anni, le automobili sono diventate sempre più tecnologiche e accessoriate per migliorare il comfort di guida e la…