News

Cosa c’è peggio di un virus altamente contagioso? Due virus altamente contagiosi

Se da un lato il mondo, ma soprattutto la Cina, stanno combattendo una guerra non esattamente silenziosa nei confronti del coronavirus, dall’altro si sta ignorando un secondo problema. Sempre in Cina infatti, attualmente, ci sarebbe un altro agente patogeno fortemente virale che si sta diffondendo. In questo caso non attacca gli animali, ma si sta limitando alle galline e ai polli. Si tratta dell’influenza aviaria H5N1 che è stata segnalata nella provincia cinese di Hunan.

Lo scoppio del contagio di tale agente è stato circoscritto a una fattoria. Quest’ultima contava 7.850 galline. Le autorità cinesi hanno confermato la morte di 4.500 di esse a cui vanno aggiunti gli oltre 17.800 polli abbattuti. L’influenza aviaria è ad alta patogenicità, ma il contagio dell’uomo è particolarmente raro.

 

La Cina e la guerra con i virus

Le parole del sito Web USGS: “La designazione di influenza aviaria bassa o altamente patogena si riferisce al potenziale per questi virus di uccidere i polli. La designazione di “basso patogeno” o “altamente patogeno” non si riferisce a quanto i virus possano essere infettivi per l’uomo, altri mammiferi o altre specie di uccelli. Tuttavia, nel pollame, alcuni ceppi a bassa patogenicità possono mutare in ceppi di influenza aviaria ad alta patogenicità che causano una malattia contagiosa e grave tra il pollame e talvolta gli uccelli selvatici e spesso la morte.”

Sicuramente non è una bella situazione contando che attualmente i maggiori sforzi sono impegnati verso i contagi da coronavirus che allo stato attuale delle cose sono arrivati a 20.701 casi con i morti che si sono attestati sui 427.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024