News

Cioccolato a rischio a causa dei cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici stanno stravolgendo il nostro pianeta e se per alcune cose la situazione sta degenerando in modo più lento, per altri sta andando decisamente con una rapidità maggiore. Tra quest’ultimi si può nominare anche il cioccolato il cui futuro è particolarmente a rischio. I paesi in cui il cacao viene coltivato sono sempre più caldi e la maggior parte della produzione mondiale ne sta già subendo le conseguenze, che si converte in un aumento dei prezzi importante.

Attualmente il 70% della produzione mondiale avviene in Africa, nello specifico Costa d’Avorio, Ghana, Camerun e Nigeria. Questi paesi stanno già vivendo temperature più elevate con anche una maggior frequenza degli eventi. L’anno scorso la produzione da questi paesi è crollata a causa di un’ondata anomala che ha rovinato il raccolto. I modelli prevedono che tutto questo andrà sempre peggio con in aggiunta altri problemi come infestazioni dannose e contrabbando, strettamente collegato ad aumento dei prezzi.

 

Il cioccolato sarà sempre più di lusso

Come sta accadendo sempre più spesso negli ultimi anni a causa del clima, le varie coltivazioni vengono spostate di latitudine verso zone climatiche più favorevoli. Questo però può avvenire con più facilità per alcune culture mentre per altre diventa problematiche anche per la necessità di infrastrutture collegate. Il cioccolato, o il cacao nello specifico, non è così immediato da produrre.

Le parole dei ricercatori: “Il calore eccessivo può contribuire a una riduzione della quantità e della qualità del raccolto. Coltivare cacao è un sostentamento vitale per molte delle persone più povere del mondo e il cambiamento climatico causato dall’uomo lo sta mettendo seriamente a rischio. L’azione collettiva contro l’aridità non riguarda solo il salvataggio del cioccolato, ma anche la preservazione della capacità del pianeta di sostenere la vita.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: ecco le migliori offerte hi-tech del fine settimana

Il fine settimana Amazon è ricco di promozioni vantaggiose. Il noto e-commerce ha appena lanciato una marea di sconti sui…

15 Febbraio 2025

Il potere delle passeggiate tra gli alberi sul nostro sistema immunitario

Camminare in mezzo alla natura non è solo un piacere per i sensi, ma un vero e proprio toccasana per…

15 Febbraio 2025

Un biosensore innovativo per prevenire allergie e intossicazioni alimentari

Il consumo di pesce e frutti di mare è fondamentale per una dieta sana ed equilibrata, grazie all'apporto di proteine,…

15 Febbraio 2025

Intelligenza artificiale e Galaxy S25 Ultra: le funzioni nel dettaglio

Il Samsung Galaxy S25 Ultra è a tutti gli effetti il top di gamma più atteso di questo 2025, un prodotto di cui vi…

15 Febbraio 2025

Focolaio di Shigella in Europa: 38 casi in cinque Paesi, ecco come si trasmette e come prevenirlo

Un recente focolaio di Shigella sonnei ha colpito l'Europa, con 38 casi segnalati in cinque Paesi. La shigellosi è un'infezione…

15 Febbraio 2025

Riprendere la felicità: perché il 2025 è l’anno del cambiamento

Viviamo in un'epoca in cui il confronto con gli altri è inevitabile. I social media, in particolare, hanno amplificato questa…

14 Febbraio 2025