News

CO2, brutte notizie per il 2019 sulle emissioni

Secondo il Met Office, il livello di anidride carbonica (CO2) nell’atmosfera, causato come noto dalla continua combustione di combustibili fossili e dalla distruzione delle foreste, aumenterà nel 2019.

Questa variazione climatica naturale provoca condizioni calde e secche nei tropici, il che significa che la crescita delle piante che rimuove CO2 dall’aria è limitata. I livelli del gas serra non sono così alti alti come oggi da 3-5 milioni di anni. Quando la temperatura globale era 2 -3 ° C più alta e il livello del mare era 10-20 metri più alto.

L’azione in favore del clima deve essere aumentata di cinque volte, se si vuole limitare l’aumento del riscaldamento globale di 1,5 ° rispetto ai livelli preindustriali. Lo dice l’ONU. Ma gli ultimi quattro anni sono stati i più caldi e le emissioni globali sono tornate a crescere dopo una breve pausa.

 

Co2, è allarme per il 2019

“Guardando le cifre mensili, è come se si potesse vedere il pianeta respirare. Mentre i livelli di CO2 cadono e si alzano con un ciclo stagionale di crescita e decadimento delle piante nell’emisfero settentrionale”.

A dirlo è Richard Betts, che lavora presso l’Hadley Center del Met Office.

“Il grafico è alquanto affascinante, ma anche un forte richiamo all’impatto umano sul clima. Il CO2 di ogni anno è più alto dell’ultimo e continuerà a succedere finché gli umani non smetteranno di aggiungere CO2 nell’atmosfera”.

Questa notizia è preoccupante e avvincente“, ha affermato il professor Nick Ostle, della Lancaster University. “Rappresenta un invito a innovare con risposte rapide e radicali per compensare queste emissioni in crescita.

Ha affermato che sono necessari tagli nell’uso di combustibili fossili, deforestazione e emissioni di bestiame: “È una sfida enorme ma ci sono reali opportunità al fine di ottenere un impatto individuale e globale.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025