News

CO2, brutte notizie per il 2019 sulle emissioni

Secondo il Met Office, il livello di anidride carbonica (CO2) nell’atmosfera, causato come noto dalla continua combustione di combustibili fossili e dalla distruzione delle foreste, aumenterà nel 2019.

Questa variazione climatica naturale provoca condizioni calde e secche nei tropici, il che significa che la crescita delle piante che rimuove CO2 dall’aria è limitata. I livelli del gas serra non sono così alti alti come oggi da 3-5 milioni di anni. Quando la temperatura globale era 2 -3 ° C più alta e il livello del mare era 10-20 metri più alto.

L’azione in favore del clima deve essere aumentata di cinque volte, se si vuole limitare l’aumento del riscaldamento globale di 1,5 ° rispetto ai livelli preindustriali. Lo dice l’ONU. Ma gli ultimi quattro anni sono stati i più caldi e le emissioni globali sono tornate a crescere dopo una breve pausa.

 

Co2, è allarme per il 2019

“Guardando le cifre mensili, è come se si potesse vedere il pianeta respirare. Mentre i livelli di CO2 cadono e si alzano con un ciclo stagionale di crescita e decadimento delle piante nell’emisfero settentrionale”.

A dirlo è Richard Betts, che lavora presso l’Hadley Center del Met Office.

“Il grafico è alquanto affascinante, ma anche un forte richiamo all’impatto umano sul clima. Il CO2 di ogni anno è più alto dell’ultimo e continuerà a succedere finché gli umani non smetteranno di aggiungere CO2 nell’atmosfera”.

Questa notizia è preoccupante e avvincente“, ha affermato il professor Nick Ostle, della Lancaster University. “Rappresenta un invito a innovare con risposte rapide e radicali per compensare queste emissioni in crescita.

Ha affermato che sono necessari tagli nell’uso di combustibili fossili, deforestazione e emissioni di bestiame: “È una sfida enorme ma ci sono reali opportunità al fine di ottenere un impatto individuale e globale.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Il ruolo del grasso nella regolazione dell’appetito: miti e realtà

La relazione tra il grasso e i neuroni dell'appetito nel cervello è molto più complessa di quanto si possa pensare.…

31 Ottobre 2024

Recensione Oppo Reno12 FS: design e prestazioni al giusto prezzo

Oppo Reno12 FS è lo smartphone di fascia medio-bassa che molti utenti stavano aspettando, un prodotto dal design estremamente elegante, che…

31 Ottobre 2024

In caso di emergenza, ChatGPT non è un buon medico

L’intelligenza artificiale generativa come ChatGPT è oggi uno degli strumenti più discussi in ambito medico, ma uno studio condotto dall’Università…

31 Ottobre 2024

Apple ha aggiornato silenziosamente i MacBook Air

Nella giornata di ieri, Apple ha rilasciato un comunicato stampa per annunciare il lancio della nuova gamma di MacBook Pro…

31 Ottobre 2024

Sonno e cervello nei bambini: perché dormire bene è essenziale per crescere?

La perdita del sonno nei bambini è un argomento di crescente interesse, poiché numerosi studi dimostrano quanto il sonno sia…

31 Ottobre 2024

Apple lancia i nuovi Mac mini e MacBook Pro: ecco le novità

Due nuovi importanti annunci a sorpresa sono arrivati da Apple nelle scorse ore. Da una parte, la presentazione del nuovissimo…

30 Ottobre 2024