News

Coccodrilli inarrestabili: l’habitat invivibile che li fa prosperare

Molte specie di coccodrilli sono praticamente delle macchine perfette e lo dimostra una popolazione dell’America Centrale. In Costa Rica, nelle acque del fiume Tarcoles, vivono e prosperato questi animali. La particolarità di questo evento è il fatto che il suddetto è tra i più inquinati del continente. Si parla sia di rifiuti industriali, come metalli pesanti, ma anche rifiuti umani legati alle acque reflue.

Se prima questa specie di coccodrilli americani erano a rischio a causa della caccia umana, ora, solo in questo fiume, ce ne sono più di 2.000. La popolazione è in costante aumento negli ultimi decenni nonostante una presenza inquietante di batteri diversi e di sostanze chimiche nocive. Se viene da pensare che l’aspetto più difficile sia nutrirsi, semplicemente si spostano vicino alla foce dove i pesci cercano di risalire dall’oceano.

 

Coccodrilli che si adattano

Le parole di un esperto biologo dell’Università Nazionale del Costa Rica: “Il fiume Tarcoles è il fiume più inquinato del Costa Rica e uno dei più contaminati dell’America centrale. È un’area super contaminata, ma questo non ha colpito la popolazione di coccodrilli. Si possono trovare metalli pesanti, nitriti, nitrati e una grande quantità di rifiuti umani. Non hanno dovuto cambiare nulla in milioni di anni, sono perfettamente progettati.”

In generale il Costa Rica si comporta bene con l’ambiente. Il paese si alimenta al 98% con energia rinnovabile e il 53% del territorio nazionale è di copertura forestale. Il problema si presenta però nella difesa specifica della fauna. In zone come il fiume Tarcoles la situazione è drammatico. Se è vero che i coccodrilli se la cavano bene, non tutte le specie possono dire lo stesso.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024