News

Coccodrilli inarrestabili: l’habitat invivibile che li fa prosperare

Molte specie di coccodrilli sono praticamente delle macchine perfette e lo dimostra una popolazione dell’America Centrale. In Costa Rica, nelle acque del fiume Tarcoles, vivono e prosperato questi animali. La particolarità di questo evento è il fatto che il suddetto è tra i più inquinati del continente. Si parla sia di rifiuti industriali, come metalli pesanti, ma anche rifiuti umani legati alle acque reflue.

Se prima questa specie di coccodrilli americani erano a rischio a causa della caccia umana, ora, solo in questo fiume, ce ne sono più di 2.000. La popolazione è in costante aumento negli ultimi decenni nonostante una presenza inquietante di batteri diversi e di sostanze chimiche nocive. Se viene da pensare che l’aspetto più difficile sia nutrirsi, semplicemente si spostano vicino alla foce dove i pesci cercano di risalire dall’oceano.

 

Coccodrilli che si adattano

Le parole di un esperto biologo dell’Università Nazionale del Costa Rica: “Il fiume Tarcoles è il fiume più inquinato del Costa Rica e uno dei più contaminati dell’America centrale. È un’area super contaminata, ma questo non ha colpito la popolazione di coccodrilli. Si possono trovare metalli pesanti, nitriti, nitrati e una grande quantità di rifiuti umani. Non hanno dovuto cambiare nulla in milioni di anni, sono perfettamente progettati.”

In generale il Costa Rica si comporta bene con l’ambiente. Il paese si alimenta al 98% con energia rinnovabile e il 53% del territorio nazionale è di copertura forestale. Il problema si presenta però nella difesa specifica della fauna. In zone come il fiume Tarcoles la situazione è drammatico. Se è vero che i coccodrilli se la cavano bene, non tutte le specie possono dire lo stesso.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alessandria, luogo di nascita di Cleopatra, sta sprofondando in mare a una velocità senza precedenti

Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…

28 Marzo 2025

Dieta NiMe: il segreto di una salute migliore nel ritorno alle origini?

La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità rurali della…

28 Marzo 2025

Sanguinho rigenerato: il più grande restauro ecologico delle Azzorre

Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago sta riportando…

28 Marzo 2025

Cancro al cavo orale: l’aumento a causa delle bibite

Se alcune tipologie di cancro sono in diminuzione un po' in tutto il mondo per la riduzione di sostanze nocive,…

28 Marzo 2025

Protossido di azoto: il “gas esilarante” che mette a rischio la salute dei giovani

L'uso ricreativo del protossido di azoto sta portando in ospedale un numero crescente di giovani con gravi danni neurologici. Questo…

28 Marzo 2025

iPhone: ora WhatsApp può diventare app predefinita per chiamate e messaggi

Dopo aver aggiunto una marea di novità che rendono WhatsApp sempre più funzionale, Meta è pronta a fare un altro…

28 Marzo 2025