Molte specie di coccodrilli sono praticamente delle macchine perfette e lo dimostra una popolazione dell’America Centrale. In Costa Rica, nelle acque del fiume Tarcoles, vivono e prosperato questi animali. La particolarità di questo evento è il fatto che il suddetto è tra i più inquinati del continente. Si parla sia di rifiuti industriali, come metalli pesanti, ma anche rifiuti umani legati alle acque reflue.
Se prima questa specie di coccodrilli americani erano a rischio a causa della caccia umana, ora, solo in questo fiume, ce ne sono più di 2.000. La popolazione è in costante aumento negli ultimi decenni nonostante una presenza inquietante di batteri diversi e di sostanze chimiche nocive. Se viene da pensare che l’aspetto più difficile sia nutrirsi, semplicemente si spostano vicino alla foce dove i pesci cercano di risalire dall’oceano.
Le parole di un esperto biologo dell’Università Nazionale del Costa Rica: “Il fiume Tarcoles è il fiume più inquinato del Costa Rica e uno dei più contaminati dell’America centrale. È un’area super contaminata, ma questo non ha colpito la popolazione di coccodrilli. Si possono trovare metalli pesanti, nitriti, nitrati e una grande quantità di rifiuti umani. Non hanno dovuto cambiare nulla in milioni di anni, sono perfettamente progettati.”
In generale il Costa Rica si comporta bene con l’ambiente. Il paese si alimenta al 98% con energia rinnovabile e il 53% del territorio nazionale è di copertura forestale. Il problema si presenta però nella difesa specifica della fauna. In zone come il fiume Tarcoles la situazione è drammatico. Se è vero che i coccodrilli se la cavano bene, non tutte le specie possono dire lo stesso.
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…
L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…
Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…