Un recente studio ha reso noto che coloro che tendono a saltare la colazione sono a rischio di malattie cardiache, fino all’87% in più rispetto a chi invece non manca mai all’appuntamento con il primo pasto della giornata. I ricercatori dell’Università dell’Iowa hanno esaminato 6.550 persone dai 18 ai 40 anni senza precedenti episodi cardiaci e i risultati sono molto interessanti.
Il gruppo di studio ha svolto una serie di sondaggi ed è stato chiesto con quale frequenza i soggetti facessero colazione: la maggior parte dei presenti ha fatto sapere di fare colazione tutti i giorni, il 5% non la fa mai, il 10% solo raramente, mentre il 25% tende a saltarla anche per diversi giorni.
Gli scienziati sono pertanto stati in grado di cogliere un legame tra queste abitudini e il rischio di incorrere in malattie cardiache. Le persone che abitualmente saltano la colazione infatti avevano l’87% di probabilità in più di sviluppare problemi cardiaci. Gli autori dello studio hanno dichiarato: “La colazione è considerata il pasto più importante della giornata, ma negli Stati Uniti c’è una sempre crescente tendenza a saltarla“.
“Tuttavia, gli studi sugli effetti sulla salute dovuti a questo tipo di abitudine sono scarsi, anche se è da considerare che questo è solo uno dei primi studi che intende ricercare un collegamento causa-effetto tra la colazione e l’incidenza di malattie cardiovascolari“.
Una delle possibili spiegazioni a questo tipo di fenomeno va probabilmente ricercata nella tendenza a fare spuntini a base di cibi poco sani durante la giornata di chi non è abituato a fare colazione al mattino. Infatti, mangiare con regolarità durante le prime ore della giornata può aiutare a bilanciare i livelli di zucchero nel sangue e a tenere sotto controllo la pressione sanguigna.
Secondo una recente revisione pubblicata su Brain Medicine, l'esposizione agli inquinanti atmosferici durante le fasi cruciali dello sviluppo, come la…
La fiducia in sé stessi è comunemente associata a risultati positivi, ma recenti ricerche mettono alla luce un fenomeno controintuitivo:…
Quando viene creato un nuovo farmaco, è possibile che con il tempo si scopra che il suddetto risulti utile per…
Meta continua a fare cambiamenti inaspettati su Instagram. Dopo aver portato in campo la nuova funzione per azzerare i contenuti…
Affrontare le proprie paure in un ambiente sicuro, come una casa infestata, potrebbe offrire più di un brivido: potrebbe migliorare…
X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…