Un nuovo studio, pubblicato su Current Biology e intitolato Active Escape of Prey From Predator Vent Via the Digestive Tract, condotto da Shinji Sugiura, biologo dell’Università di Kobe in Giappone, si concentra sulle “vie di fuga” di alcuni particolari coleotteri d’acqua, i Regimbartia attenuata, che, nonostante possano essere spesso inghiottiti vivi dai propri predatori, come ad esempio le rane, possono agilmente muoversi attraverso il tratto intestinale del predatore e indurre la defecazione in modo da essere espulsi vivi!
Questi coleotteri vivono in ambienti ricchi di specchi d’acqua, come ad esempio le risaie giapponesi. L’esperimento condotto dal professor Sugiura ha coinvolto alcuni esemplari di Regimbartia e cinque varietà di rane diffuse sul territorio: nel 90% dei casi, si legge nel documento pubblicato, i coleotteri sono riusciti ad uscire vivi e vegeti dall’apparato escretore delle rane entro circa sei ore. Non potendo osservare come questi insetti si comportino all’interno delle viscere degli ignari predatori, Sugiura non è ancora sicuro su ciò che essi effettivamente facciano per attraversare indenni il tratto digestivo delle rane.
Una spiegazione potrebbe essere trovata nella particolare funzione delle zampe di questi coleotteri: Sugiura sospetta infatti che essi facciano particolare affidamento sulle loro zampe, che gli consentono di muoversi nell’intestino delle rane e di resistere ai succhi gastrici fino a farsi strada verso la loro cloaca per poi essere espulsi. Infatti, Sugiura ha verificato questa teoria impedendo ad alcuni esemplari il movimento delle zampe, bloccandole con della cera, e ha notato che essi non sono riusciti ad attraversare il tratto digestivo delle rane, finendo per essere digeriti.
Una nuova frontiera della medicina predittiva arriva dal Portogallo: un team di ricercatori della NOVA Information Management School (NOVA IMS)…
Nel panorama in continua evoluzione dei monitor da gaming, l’AOC AGON Pro AG276UZD si propone come una delle soluzioni più…
La paralisi di Bell è una condizione neurologica improvvisa e spesso spaventosa, che causa la perdita del controllo dei muscoli…
Essere genitori premurosi è naturale, ma quando la protezione diventa eccessiva può trasformarsi in un problema per i figli, anche…
Una rivoluzione silenziosa, ma potentissima, sta avvenendo sotto i nostri occhi e sopra le nostre teste. Gli strumenti più raffinati…
Apple non aggiorna la gamma di iPad Pro da più di un anno. Per quanto l'attuale generazione sia ancora valida…