News

Colesterolo, ecco i migliori integratori per abbassarlo

Il colesterolo alto è un pericoloso precursore di una serie di gravi complicazioni per la salute. Adottare misure per abbassare il colesterolo può scongiurare la minaccia. Un numero crescente di prove supporta l’assunzione di integratori naturali per tenere a bada la condizione.

E’ una sostanza cerosa che si trova nel sangue di una persona e nelle sue cellule. Esistono due forme di esso: lipoproteine ​​a bassa densità (LDL) e lipoproteine ​​ad alta densità (HDL). Le lipoproteine ​​a bassa densità (LDL) sono il tipo malsano di colesterolo spesso indicato come “cattivo”, alti livelli di LDL possono danneggiare le arterie di una persona, contribuire alle malattie cardiache e aumentare il rischio di avere un ictus. Fortunatamente, apportare modifiche dietetiche può ridurre il colesterolo LDL, incluso l’assunzione di determinati integratori.

 

Ecco due integratori per abbassare il colesterolo

Lievito di riso rosso. Il riso è un alimento base della cucina indonesiana ma è disponibile anche come supplemento. Da molti anni il riso al lievito rosso è stato usato come rimedio naturale per aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e promuovere la salute del cuore. Uno studio condotto su 25 persone ha dimostrato in che modo il riso rosso fermentato ha abbassato il totale in media del 15% e l’LDL “cattivo” del 21% in un periodo di due mesi. Uno studio di otto settimane su 79 persone ha mostrato effetti simili.

È emerso che i partecipanti che assumevano 600 mg di riso rosso fermentato due volte al giorno avevano significativamente ridotto i livelli di colesterolo LDL “cattivo”, rispetto a un gruppo di controllo. Negli studi clinici le dosi sono andate da 200 a 4.800 mg, ma le persone devono sempre seguire i consigli sull’etichetta.

Funghi ostrica. Secondo il dottor Oz, i funghi di ostrica possono aiutare a ridurre il colesterolo alto. Come ha spiegato, i funghi di ostrica contengono lovastatina e beta-glucani. La lovastatina riduce la produzione di colesterolo nel fegato e i beta-glucani aiutano l’organismo ad eliminarlo. In uno studio, cinque persone hanno ingerito quotidianamente da 10 a 15 grammi di funghi secchi di ostriche per un periodo di un mese. Ciò ha comportato una riduzione media dei livelli di colesterolo totale fino al 30%.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Islanda: 10 Curiosità sul Paese Più Fiducioso e Accessibile al Mondo

L’Islanda, con i suoi paesaggi mozzafiato e una cultura unica, offre molto più di natura incontaminata. È un paese che…

20 Gennaio 2025

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025