Il modo di fare business rispetto ad anni fa è cambiato completamente: la tecnologia ormai fa parte della vita di tutti e viene sfruttata molto dalle aziende per raggiungere potenziali clienti. La prima cosa a cui si pensa è, ad esempio, il fatto che tanti negozi fisici abbiano ormai quasi tutti un e-commerce online; alcuni hanno addirittura chiuso il punto vendita per dedicarsi completamente alla vendita online.
Altri esempi lampanti con cui ci scontriamo tutti i giorni sono l’automobile con la guida automatica, gli assistenti vocali intelligenti o i robot che sostituiscono il lavoro manuale degli umani. I business che utilizzano la tecnologia per ottimizzare i processi di lavoro funzionano meglio perché riescono a essere più organizzati e competenti. Proprio per questo, aziende come Kyocera Document Solutions creano soluzioni ECM per le aziende, per aiutare a semplificare i flussi di lavoro, dematerializzando i documenti e strutturando i processi documentali. Il tutto concorre anche a creare interoperabilità fra i dipartimenti aziendali.
Di seguito verranno elencati degli esempi concreti che ci fanno capire come le tecnologie stanno cambiando radicalmente il modo di fare business in differenti settori.
La comunicazione nel mondo si è trasformata radicalmente con la nascita dei social media. ma anche negli uffici si sono visti dei netti cambiamenti. Se prima per partecipare a una riunione dovevi per forza essere fisicamente nella sede di lavoro, oggi è possibile partecipare tramite applicazioni dedicate, come Zoom, Google Meet o Slack. Alcune di queste piattaforme aiutano anche a pianificare il piano lavorativo giornaliero, organizzando task e scadenze per aumentare l’efficienza e le performnace. Le aziende sfruttano la comunicazione anche per attirare nuovi clienti, realizzando messaggi in target e personalizzati, ma, soprattutto, creando contenuti a valore aggiunto e tracciando ogni attività. I dati diventano la base empirica su cui fondare strategie e obiettivi.
La sostenibilità è un valore che non si può più ignorare e ogni mezzo per poter contrastare la crisi climatica deve essere messo in atto. Per questo, nelle aziende si utilizza sempre meno carta, favorendo invece l’uso di software che aiutano a organizzare i documenti e i contenuti a supporto della trasformazione digitale e dell’Industry 4.0. Oltre a far bene all’ambiente, adottare un approccio digitale aiuta a semplificare i processi di lavoro: non ci sarà il rischio di perdere o eliminare documenti importanti perché saranno tutti archiviati in cartelle online e la ricerca del contenuto sarà strutturato e veloce, grazie all’utilizzo di strumenti come gli Entrerprise Content Management (ECM). In questo modo le informazioni diventano condivisibili facilmente da tutto il team e non ci sarà bisogno di scambiarsi continue e-mail o inviare allegati rispettando determinati orari: “everywhere and everytime always connected”.
Dato che la tecnologia viene sempre più utilizzata, anche la sicurezza informatica ha iniziato ad avere un ruolo chiave per le aziende. Per evitare violazione di dati o attacchi hacker, tante imprese hanno investito in una maggiore sicurezza, puntando sulla formazione dei dipendenti e integrando l’IT in ogni ambito, non solo nella gestione dei dati o nella manutenzione delle workstation. Non soltanto le grandi aziende, ma anche le PMI hanno iniziato a investire nella sicurezza, proteggendo i dati con backup e avvalendosi di aiuti di ditte esterne specializzate nella sicurezza informatica. Per Kyocera Document Solutions, per esempio, la sicurezza è un “must” e a tal fine, infatti, i sistemi Kyocera adottano diverse funzioni e/o tool a garanzia della sicurezza dei dati, accessi utente e connessioni in rete.
Il lavoro da casa è sempre più in crescita, soprattutto dopo la pandemia da Covid-19 che ha colpito l’intera popolazione negli ultimi anni. Molte aziende sono state costrette a utilizzare un sistema di lavoro a distanza, anche se non erano del tutto pronte, ma si sono accorte di quanto può essere vantaggioso sia per i dipendenti che per l’azienda stessa. Il lavoro d’ufficio si è trasformato così in un sistema in cui le riunioni si fanno in videoconferenza e la gestione del lavoro viene organizzata totalmente da remoto. Anche in questo caso la tecnologia si è rivelata una risorsa fondamentale: molti lavoratori hanno potuto migliorare la qualità della vita evitando di prendere i mezzi di trasporto o passare ore nel traffico, in questo modo anche la produttività è aumentata.
Le persone utilizzano sempre di più l’intelligenza artificiale per fare qualsiasi cosa: chiedere informazioni, stilare la lista della spesa, accendere le luci. Le aziende, per rimanere al passo con i tempi, devono andare incontro alle necessità dei consumatori e proporre sistemi innovativi guidati dall’IA. Alexa, Cortana, Siri e Google Assistant sono esempi lampanti di come l’intelligenza artificiale sia entrata nelle case di tutti. Questi assistenti vocali parlano come se fossero delle persone reali e ci aiutano a risolvere determinati problemi. Assimilano tutti i dati e le informazioni per poter essere sempre più utili.
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