News

Come perdere peso e restare in salute con il digiuno intermittente

Uno studio ha scoperto che un digiuno intermittente che richiede di non mangiare nulla in un giorno e qualunque cosa una persona desideri nel giorno successivo, può essere intrapreso in maniera sicura e con notevoli benefici per la salute. Dallo studio è risultato che il digiuno intermittente ha migliorato le funzioni cardiache, ridotto la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca in appena quattro settimane.

Le persone che hanno seguito il digiuno intermittente per 6 mesi hanno avuto anche effetti positivi sul colesterolo e sui trigliceridi. La conseguenza più eclatante è stata che le persone assumevano il 37% di calorie in meno e hanno perso peso, riducendo del 14% il grasso corporeo sull’addome. Non riscontrando effetti avversi dopo sei mesi di digiuno intermittente, i ricercatori si sono convinti che questo regime alimentare sembra essere vantaggioso per perdere peso.

“Gli umani possono facilmente tollerare di stare digiuni per un’intera giornata”, ha affermato il dott. Thomas Pieber, uno degli autori dello studio e presidente del dipartimento di Medicina Interna dell’Università di Graz in Austria. “La verità è che il nostro organismo è stato concepito per digiunare per molto tempo”, ha detto Pieber. “Diecimila o 100.000 anni fa, non facevamo colazione, pranzo e cena. “Devi solo educare il tuo organismo ad adattarsi a questo modo di nutrirsi”.

 

Il meccanismo del digiuno intermittente

Pieber e i suoi colleghi hanno scelto in modo casuale 60 partecipanti,  tutti adulti sani e non in sovrappeso, e li hanno sottoposti al digiuno intermittente per quattro settimane. Il digiuno prevedeva di evitare qualsiasi tipo di cibo solido, liquido e bevande caloriche nei giorni di astinenza. Potevano mangiare quello che volevano negli altri giorni. In sostanza 36 ore di digiuno e 12 ore di alimentazione.

Inoltre, i ricercatori hanno valutato un gruppo di 30 persone che avevano già praticato più di sei mesi di digiuno intermittente e la conclusione è stata che avevano avuto benefici cardiovascolari e mostravano livelli ridotti di un marker infiammatorio associato all’età.

Paola Tammaro

Recent Posts

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024