Le piogge di meteoriti, spettacolari fenomeni celesti che illuminano i cieli, nascono dalla disgregazione di comete e talvolta di asteroidi. Sebbene sembrino fuochi d’artificio cosmici, queste “stelle cadenti” sono in realtà minuscoli frammenti di detriti spaziali che bruciano attraversando l’atmosfera terrestre.
Quasi tutti gli sciami meteorici si originano da comete, corpi celesti composti da ghiaccio, polveri e rocce, che viaggiano attraverso il Sistema Solare. Quando una cometa si avvicina al Sole, il calore provoca la sublimazione del ghiaccio (la trasformazione diretta del ghiaccio in gas). Questo processo libera polveri e frammenti rocciosi nello spazio, formando una lunga scia di detriti che rimane nel percorso orbitale della cometa.
Questi frammenti, spesso grandi quanto granelli di sabbia o piccoli ciottoli, costituiscono il “materiale di riserva” delle future piogge di meteoriti. Con ogni orbita della cometa, la densità del flusso di detriti aumenta, creando le condizioni per uno sciame meteorico.
Le piogge di meteoriti si verificano quando la Terra attraversa uno di questi flussi di detriti lasciati da una cometa o da un asteroide. Quando i frammenti entrano nell’atmosfera terrestre, l’attrito con l’aria li riscalda a temperature elevatissime, facendoli bruciare e illuminare come meteore. Questa combustione crea i luminosi “traccianti” che caratterizzano uno sciame meteorico.
Ogni sciame meteorico è associato a un corpo celeste specifico. Per esempio:
Il modo migliore per godersi una pioggia di meteoriti è allontanarsi dalle luci artificiali. Zone rurali o montuose garantiscono visibilità ottimale. Concedi ai tuoi occhi 15-20 minuti per adattarsi all’oscurità e assicurati di osservare senza l’ausilio di strumenti ottici per abbracciare l’intero cielo.
Il ciclo mestruale è un processo fisiologico complesso che coinvolge variazioni ormonali significative, capaci di influenzare non solo il corpo…
Sospesa sopra la Terra, a circa 300 miglia sopra il Brasile, c'è una zona enigmatica dello spazio che i satelliti…
Lo scorso anno, Apple ha presentato la generazione di iPad Pro che tutti aspettavano da molto tempo. Con un display…
Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha fatto luce su un possibile legame tra squilibri proteici e comportamenti associati ai…
La lotta contro l’inquinamento da plastica ha compiuto un passo avanti grazie a un team di ricercatori giapponesi che ha…
Un recente studio ha evidenziato un dato sorprendente: le donne incinte sembrerebbero essere meno esposte al rischio di sviluppare il…